Salmone e carciofi è uno dei miei abbinamenti preferiti, anche sulla pizza, un mix saporito e bilanciato, da leccarsi le dita.
Se mi conosci lo sai: in pizzeria ordino quasi esclusivamente la pizza Margherita che, con la sua semplicità, riesce sempre ad appagarmi. Ma a casa mi piace sperimentare nuovi accostamenti, da cuocere nel forno tradizionale o nel mio fornetto elettrico per pizza*. Un fornetto con pietra refrattaria in grado di raggiungere la temperatura ottimale in soli 10 minuti e cuocere una pizza farcita in 4 minuti.
Tra i miei vari esperimenti, la combo “salmone e carciofi” ha un posto speciale. Trovo che questo matrimonio di sapori sia davvero super e che esalti qualsiasi preparazione, ecco perché ho voluto realizzare una pizza bianca con cuori di carciofo e salmone affumicato.
Per preparare l’impasto ho usato la mia ricetta collaudata, ma questa volta, invece che tonda, col cornicione, ho steso le pizze con una forma più allungata e squadrata.
Ho utilizzato salmone affumicato in busta, da aggiungere a freddo, a servizio, ma se vorrai potrai usare del salmone crudo, tagliato a tocchetti, e potrai aggiungerlo sulla pizza durante la sua cottura.
Per i carciofi, potrai usare quelli freschi (qui trovi un tutorial per pulire i carciofi con facilità e senza sprechi) oppure optare per i cuori di carciofo surgelati e puliti.
Questa pizza salmone e carciofi è senza formaggio, ma tu potrai aggiungere il tuo latticino fresco preferito. Se non vuoi la “solita” mozzarella… prova lo stracchino!