Focaccia alle cime di rapa

La mia focaccia alle cime di rapa è una ricetta facile e veloce da realizzare, che porto in tavola spesso, insieme ad una buona dose di buonumore.

Una base di pasta brisée fatta in casa, ripiena di cime di rapa, ripassate in padella con aglio e acciughe. Buona calda, è perfetta anche a temperatura ambiente e si trasforma in un delizioso spuntino o in una pausa pranzo in ufficio all’insegna del sapore.

Per questa ricetta ho usato solo la parte tenera delle cime di rapa, creando molto scarto. Ma non buttate i gambi, potete trasformarli in un sughetto sfizioso per arricchire la vostra pasta preferita: seguite la ricetta del mio pesto di gambi.

Focaccia alle cime di rapa

Ingredienti per una teglia di circa 30cm di diametro

  • 350 g di cime di rapa mondate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 filetti di acciuga sott’olio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe qb

per l’impasto

  • 400 g Farina 00
  • 200 g di burro
  • 150 g Acqua
  • un pizzico di sale

oppure (versione super veloce)

  • 2 dischi di pasta brisée stesa

COME PREPARARE LA FOCACCIA ALLE CIME DI RAPA

Preparare la pasta brisée in casa è molto semplice e richiede qualche minuto in più, ma se non avete tempo potete usare la pasta brisée stesa già pronta.

In un robot da cucina, ho impastato la farina, il burro e l’acqua freddissimi con un pizzico di sale, fino a formare una palletta, che ho fatto riposare in frigorifero coperta dalla pellicola per 15 minuti.

Nel frattempo ho tagliato le mie cime di rapa già mondate e le ho soffritte con l’aglio, le acciughe e l’olio per 5 minuti a fuoco vivo, poi ho abbassato la fiamma e aggiunto una tazzina di acqua che ho fatto asciugare. Ho strizzato le cime di rapa e le ho fatte intiepidire in una ciotola, conservando il fondo di cottura.

Ho diviso l’impasto in due parti uguali e steso in due dischi; ho versato al centro del primo le verdure, disponendole in modo omogeneo aiutandomi con il dorso del cucchiaio. Quindi ho adagiato il secondo disco di pasta sopra la farcitura e ho ripiegato i bordi, schiacciandoli con i rebbi della forchetta. In questo modo il ripieno di cime di rapa sarà sigillato e la vostra focaccia sarà ancora più bella. Qualche buchetto fatto con la forchetta sulla superficie eviterà che si formino delle bolle.

Ho cotto, forno caldo 200°, per 20 minuti, su una teglia rivestita di carta da forno, spennellandola di tanto in tanto con olio d’oliva e ho servito in tavola la focaccia tagliata a fette con un cucchiaio fondo di cottura delle cime di rapa da versare sopra. Divino.

Il bellissimo vassoio rettangolare che uso spesso è della linea Estetico Quotidiano di Seletti e lo trovate in vendita su Amazon qui*.

Click.

[#aproladispensaecucino]
Focaccia alle cime di rapa

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

1 commento su “Focaccia alle cime di rapa”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.