Indice dei contenuti
Una piccola zuppa di legumi, da gustare calda o tiepida, come accompagnamento a verdure saltate e servita con fette di pane al farro tostato.
No, non sono impazzita, è che oggi piove e fa quel freddino umido che ti fa venir voglia di tana, di divano e di tv. Avevo un paio di idee per una fresca insalata, per farmi perdonare l’assenza di queste settimane (devo risolvere questa scocciatura, lavorare toglie troppo tempo al blog… Bisogna escogitare qualcosa!). Ma stamattina ho scostato la tenda e guardato fuori dalla finestra, e ho pensato: che novembre stranamente caldo!
Per realizzare questa semplicissima zuppa di legumi ho utilizzato legumi già lessati (250g di ceci, 250g lenticchie, 200g di cannellini e 200 di borlotti), che ho fatto rosolare con un paio di scalogni a rondelle nell’olio piccante. Dopo qualche minuto ho aggiunto un paio di mestoli di brodo di carne (un ottimo brodo di carne avanzato da ieri sera). Me ne sono dimenticata per 25 minuti (il sabato ci sono sempre mille cose da fare a casa e mi piacciono le ricette a “tappe”), aggiustando di brodo di tanto in tanto (ne ho usato circa 1lt).
Poi ho spento, coperto e scaldato altri 15 minuti prima di servire così la zuppa, come dice il mio principe piemontese, “s’impanisce”.
Questa zuppa ha dosi per 4 persone o, come nel nostro caso, per due persone e qualche “schiscetta” per l’ufficio.
Click.
Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack
Quanto hai ragione, pare novembre anche qui! Ti dirò che una bella zuppetta andrebbe pure a me 🙂 Buon we!!
Novembre o no, adoro queste zuppe! questa me la segno, anche a me piacciono le ricette “a tappe”!! bacioni!
ma quanto hai ragione…sembra un autunno strano….di giorno caldo e poi la sera freddo…e stasera ha pure diluviato!
e queste zuppe sono davvero invitanti!
baci
ora forse è un po caldino ma io adoro la zuppa di legumi… mi piace da morire bollente però… ahhhh buonissima!!!! un bacione