Pasteis de Nata facili e veloci

I Pasteis de Nata sono dei dolci portoghesi a base di crema pasticcera cotta in una croccante crostata di pasta sfoglia. Un’icona di Lisbona e del Portogallo, ora diffusa in tutto il mondo.

Una delle caratteristiche principali dei Pastel de Nata è la loro crosta croccante e friabile, che racchiude una deliziosa crema pasticciera aromatizzata con vaniglia e cannella. La consistenza cremosa della crema pasticciera si fonde perfettamente con la pasta sfoglia, creando un equilibrio perfetto tra la sua dolcezza e la sua friabilità.

Ho potuto assaggiare i miei primi Pasteis de Nata proprio in Portogallo, nel mio viaggio di qualche anno fa a Porto. Arrivarono al mio tavolo ancora caldi, appena sfornati, accompagnati da una spolverata di zucchero a velo e di cannella in polvere. Un tocco finale che rende il dolce ancora più gustoso e appagante per il palato.

La storia dei Pasteis de Nata

La ricetta dei Pasteis de Nata, chiamati anche Pasteis de Belém o Pastel de Nata, ha origini antiche. Pare infatti che la versione originale sia stata creata dai monaci del Monastero dei Geronimi di Belém, situato nella periferia di Lisbona, nel XVIII secolo. Questi religiosi avevano bisogno di un modo per utilizzare le enormi quantità di tuorli d’uovo avanzati dalla produzione del vino. La soluzione fu creare un dolce a base di crema pasticcera, da cuocere all’interno di una crostata di pasta sfoglia.

La ricetta dei Pasteis de Nata venne tramandata di generazione in generazione. Fino a quando non è stata acquisita dalla pasticceria locale di Belém, che apportò alcune modifiche alla ricetta originale. Il successo fu immediato trasformandola nel dolce più famoso del Portogallo.

Oggi questo dessert è diventato un vero e proprio simbolo gastronomico di Lisbona e di tutto il paese. E proprio grazie alla sua fama, è possibile trovarlo in pasticcerie e caffetterie di tutto il mondo.

Pastel de Nata veloci: 2 trucchi

Il primo trucco per realizzare i Pasteis de Nata in un lampo è sicuramente quello della pasta sfoglia stesa già pronta che, ti confesso, non so realizzare in casa. Preferisco affidarmi ad un prodotto pronto di qualità e risparmiarmi interminabili passaggi. Una volta tagliata e arrotolata (sotto ti spiego come) deve però riposare qualche ora. Questo tempo in frigorifero è determinante per la riuscita della ricetta, quindi è fondamentale organizzarsi per tempo.

Il secondo trucco, soprattutto se non hai dimestichezza con le creme o non possiedi un termometro come questo*, è quello di acquistare la crema inglese pronta, nei banchi freschi dei supermercati più forniti o in pasticceria.

Ingredienti

per la pasta
  • 1 pasta sfoglia (rotolo rettangolare)
per la crema pasticciera
  • 85 g zucchero
  • 5 uova (solo il tuorlo)
  • 250 ml panna fresca liquida

Preparazione

  • Dosi per 8 pasteis de nata
  • Difficoltà: Media
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo di riposo: 3 ore
  • Categoria: Dolci

Come preparare Pasteis de Nata con la sfoglia pronta

1

Per prima cosa ho preparato la pasta sfoglia, svolgendo il rotolo di pasta pronta e tagliandolo nel senso della lunghezza in due strisce. Le ho accostate sul lato corto, sovrapponendo il bordo di circa 1 cm, premendo leggermente coi polpastrelli.

Ho quindi iniziato ad arrotolare per ottenere un cilindro di circa 5 cm di diametro, che ho chiuso nella pellicola e lasciato riposare in frigo almeno 3 ore.

2

Nel frattempo mi sono occupata della crema pasticciera, separando i tuorli dagli albumi e sbattendoli con lo zucchero prima e con la panna liquida subito dopo.

Ho versato il composto in una casseruola e, raggiungendo la temperatura di 80°/82°, ho addensato la crema. Appena arrivata a temperatura, ho tolto la crema dal fuoco e trasferito in una pirofila che possa contenerla a filo, ho coperto con la pellicola a contatto e fatto raffreddare.

3

Ho tagliato il cilindro di pasta sfoglia in 8 dischi che ho steso col mattarello e li ho disposti all’interno di una teglia da muffin oliata o imburrata.

A questo punto ho versato in ognuno la crema e cotto in forno a 250° per circa 15 minuti fino alla perfetta doratura della pasta e della superficie della crema.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.