Gelato al cioccolato fondente: la ricetta senza gelatiera

Non ho bisogno di scrivere una frase ad effetto per presentarvi la ricetta del gelato al cioccolato. Posso però dirvi che è veloce, senza gelatiera né uova e deliziosa.

La prima volta che ho letto questa ricetta di Martha Stewart non credevo che sarebbe stata così facile e con un risultato così sorprendente. Ho voluto sperimentare questa preparazione con il più classico dei gusti: il gelato al cioccolato. Ma conto di proporvi tantissime varianti, cremose e alla frutta, lisce o variegate, con un solo ingrediente per volta o con abbinamenti insoliti. Insomma, ne vedrete delle belle!

(e scusami Martha se ho dubitato di te)

Gelato al cioccolato fondente: la ricetta senza gelatiera

ingredienti per una vaschetta di gelato al cioccolato per 6/8 persone

COSA

  • 80 g di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di vaniglia liquida
  • 400 ml di panna da montare
  • 300 ml di latte condensato
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • granella di pistacchi o cioccolato fondente per guarnire

Gelato al cioccolato fondente: la ricetta senza gelatiera

COME

La ricetta del mio gelato al cioccolato senza gelatiera è davvero facile e veloce. I passaggi sono pochissimi e in pochi minuti potrete realizzare un gelato perfetto. Vi resterà solo l’attesa impaziente davanti al freezer!

Per prima cosa ho mescolato il cacao amaro in polvere con il latte condensato, lo zucchero e lo sciroppo di vaniglia. Quindi ho unito la panna montata incorporandola con delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Il gelato al cioccolato è pronto per essere raffreddato (ve l’avevo detto che era facile e veloce!).

In questo passaggio potete unire ciò che più preferite, dalle scaglie di cioccolato fondente alla vostra frutta secca preferita, oppure lasciarlo “liscio” e decorarlo al momento del servizio.

Ho versato il composto in uno stampo da plumcake, l’ho coperto con la pellicola e l’ho fatto riposare in freezer per 6 ore e quindi l’ho servito con granella di pistacchi. In teoria si conserva in freezer per 20/30 giorni, ma il mio gelato al cioccolato non è mai durato così a lungo per verificare!!!

Per servirlo ho usato un porzionatore come questo*, che, sarò sincera, ho comprato appositamente per la foto ma del quale ora non posso più fare a meno!

Click.

Gelato al cioccolato fondente: la ricetta senza gelatiera


Ingredienti

Preparazione

Procedimento

5 commenti su “Gelato al cioccolato fondente: la ricetta senza gelatiera”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.