Tranci di salmone al pepe nero: la ricetta indiana

La ricetta di questo salmone al pepe nero arriva dall’India, più precisamente dalla regione del Kerala, famosa per i suoi mix di spezie, i suoi curry e il suo pepe.

Il Pepe Nero Extra Forte Tellycherry è il protagonista di questo piatto, tradizionalmente preparato con il pollo, che ho voluto interpretare con dei tranci di pesce e qualche piccola variante. Il mio salmone al pepe nero si ispira infatti alla ricetta del Pepper Chicken, un pollo marinato cotto nel kadai, la tradizionale padella rotonda indiana, da abbinare a riso Basmati e coriandolo fresco.

POST IN COLLABORAZIONE CON LA DROGHERIA 1880

Tranci di salmone al pepe nero: la ricetta indiana

Quando La Drogheria 1880 mi ha chiesto di pensare ad una ricetta con questo particolare pepe nero ho iniziato subito ad indagare sulla sua provenienza e sul suo uso nella cultura gastronomica locale, dove l’ingrediente è davvero a KM0 e riesce a rappresentare il territorio e i suoi sapori. Cercando il luogo di produzione del pepe Tellicherry ho scoperto che viene coltivato in un distretto dello stato federato del Kerala, nell’India sud-occidentale.

Il Kerala è una regione che conosco molto bene perché è proprio da qui che proviene la cucina Indiana che amo e cucino maggiormente. I miei curry indiani sono quasi tutti “Kerala Style” e questo termine, ricorrente in molte ricette della zona, si riferisce al tipo di speziatura e alla sua preparazione: una tostatura di semi e spezie ai quali viene aggiunto burro chiarificato o olio di cocco, aglio, cipollotto e zenzero tritati.

La tostatura è indispensabile per sprigionare tutti gli aromi, come la nota intensa all’olfatto e il sapore pungente e deciso del pepe Tellycherry.

Al tradizionale kadai ho sostituito un’ampia padella antiaderente e al pollo o al pesce locale ho preferito dei tranci di salmone, ma è delizioso anche con la verdesca o lo spada. La preparazione del mix di semi e spezie invece è fedele all’originale e ha profumato la casa per giorni.

Tranci di salmone al pepe nero: la ricetta indiana

Ingredienti per 2 persone

  • 400 g di pesce in tranci (salmone, verdesca o spada)
  • 3 cucchiaini di semi (cumino, coriandolo, finocchio)
  • 1 cucchiaino di Garam Masala (opzionale)
  • Pepe Nero Extra Forte con macinello (10 mezzi giri in marinatura, 20 in cottura)
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • il succo di un lime
  • 1 cipollotto
  • 1 peperoncino verde
  • 2 cm di zenzero fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio di cocco (o di semi o una noce di burro chiarificato)
  • sale qb
  • riso Basmati per accompagnare

Come preparare il pesce al pepe, kerala style

Per prima cosa ho marinato il pesce per una decina minuti, con il succo di lime, un pizzico di sale e circa 10 mezzi giri di macinello di Pepe Nero Extra Forte.

Intanto ho tostato i semi qualche minuto in una padella antiaderente calda, sufficientemente grande da contenere i tranci di pesce, frullandoli in un mixer e tenendoli da parte. Quindi ho preparato la base per il soffritto, sminuzzando la parte bianca del cipollotto, il peperoncino verde, lo spicchio d’aglio e lo zenzero fresco pelato. Ho scaldato un cucchiaio di olio e ho aggiunto il soffritto, il Garam Masala (che potete sostituire con del curry in polvere o della paprika) e un pizzico di sale. Bastano 5 minuti a fuoco vivo.

Ho unito il pesce marinato e ho sfumato con l’aceto, ho abbassato la fiamma e cotto 5 minuti per parte, voltando i tranci una sola volta, in modo da rendere leggermente dorata la superficie.

Tranci di salmone al pepe nero: la ricetta indiana

Ai semi tostati e frullati ho unito 20 mezzi giri di macinello di Pepe Nero Extra Forte e ho versato le polveri sui miei tranci di salmone all’indiana, ho mescolato con cura aiutandomi con un mestolo di legno per non romperli e ho aggiustato di sale.

Altri 5 minuti e il piatto è pronto.

Ho servito il salmone al pepe nero su una base di Basmati tiepido, irrorando con il fondo di cottura e decorando con foglie di coriandolo (o di prezzemolo).

Click.

Tranci di salmone al pepe nero: la ricetta indiana

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.