FLAN DI RICOTTA CON PALLINE CROCCANTI DI POLENTA

Sento il profumo della primavera, e ieri, passeggiando nella foschia del mattino con il rag.Zampetti, ho visto il sole spuntare, asciugare la brina e illuminare la giornata.
Appena rientrata ho iniziato a frullare idee, per creare una ricetta che racchiudesse la sensazione della natura che fiorisce dopo l’inverno grigio.
Ed è così che sono nati questi flan di ricotta e pecorino, con una forma a margherita e con un centro di polenta croccante al curry.

Per realizzarne 6, ho preso 100gr di farina di mais, versata a pioggia in 300ml di brodo di verdura in ebollizione, ho cotto 30 minuti girando spesso e aggiungendo, a metà cottura, 50gr di burro e 1 cucchiaio di curry in polvere.
Ho lasciato intiepidire, ho chiamato la dolce metà, gli ho mostrato una pallina di prova e gli ho fatto realizzare una ventina di palline. Lui che si lamenta che non lo faccio mai cucinare… credo che per un po’ mi lascerà tranquilla!
Intanto ho preparato i flan, con 200gr di ricotta fresca, 2 cucchiai di pecorino grattugiato e 2 albumi. Ho versato il composto nelle pirottine e ho cotto a bagnomaria in forno 180° per 20/25 minuti.
Ho passato in forno per lo stesso tempo anche le palline di polenta, spolverandole con il curry in polvere. Devono diventare più dorate e croccanti.

Ho servito i flan con una pallina sopra (e tante altre di accompagnamento) con un’emulsione di olio extra vergine e curry.
Click.

33 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *