Vellutata di ceci e vongole

La vellutata di ceci è un piatto che preparo spesso, che diventa diverso ogni volta, a seconda degli ingredienti protagonisti e di come doso spezie ed aromi.

Questa volta la base è di pesce, un brodo ricco di sapore nella sua semplicità, che fa da morbida culla per una manciata di vongole veraci. Pochi ingredienti, esaltati da qualche goccia di olio piccante e dagli aromi del mio #ortosulbalcone.

Vellutata di ceci e vongole

ingredienti per 2 persone

COSA

  • 250g di ceci (già lessati)
  • 250g di vongole veraci (già spurgate)
  • 1 patata grande lessa
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche filo di erba cipollina
  • 2 bicchieri di brodo di pesce
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaio di olio al peperoncino
  • sale e pepe qb

COME

Per prima cosa ho scaldato una pentola e vi ho versato le vongole. Le ho sfumate con il vino e le ho lasciate aprire. Le ho rimosse dalla pentola e le ho sgusciate quasi tutte (conservando le più belle con il loro guscio per decorare la mia vellutata di ceci da portare in tavola) e le ho tenute da parte, conservando anche la loro acqua e buttando quelle rimaste chiuse.

A questo punto ho aggiunto nella stessa pentola lo spicchio d’aglio e l’olio, che ho scaldato per un paio di minuti. Ho quindi unito la patata tagliata a dadini e i ceci (lessati e scolati). A fiamma viva ho fatto insaporire qualche altro minuto, poi ho aggiunto il brodo, l’acqua delle vongole e fatto sobbollire circa 10 minuti.

Partendo dagli ingredienti (ceci e patate) già lessati, questa ricetta è molto veloce. Potete utilizzare un brodo di pesce fatto in casa o affidarvi ai preparati.

Ho frullato la vellutata di ceci fino ad ottenere una crema densa ma liscia, che ho rimesso in padella, unendo le vongole sgusciate.

Ho tenuto in caldo fino al momento di servire, decorando con erba cipollina e qualche goccia di olio piccante.

Click.

Vellutata di ceci e vongole

Vellutata di ceci e vongole

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

7 commenti su “Vellutata di ceci e vongole”

  1. le tue vellutate sono sempre molto invitanti!
    ceci&vongole non li ho mai provati insieme, ma questo abbinamento mi ispira molto 🙂

    Rispondi
  2. Molto invitante! I ceci di solito non li considero mai per le vellutate, ma dato che con il pesce sono sublimi, accolgo il suggerimento e ci provo. Ti farò sapere!

    Rispondi
  3. tu mi incanti ogni volta che passo di qua. Questa però me la devo preparare solo per me, al mio Massi non piacciono… Ma che peccato!! Vorrà dire che mangio il doppio hahahha bacii

    Rispondi
  4. Ma sai che non ho mai provato a mettere legumi e pesce,o molluschi, insieme, eppure la tua vellutata sembra così gustosa e morbida…mi sa che me la tengo da parte..
    A presto!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.