Baci di dama salati con mostarda al peperoncino

Proprio come per la ricetta originale dolce, anche questi baci di dama salati sono irresistibili, con la loro forma inconfondibile e la loro consistenza friabile.

Per i miei baci di dama salati ho utilizzato una miscela di farina “low carb”, a base di farro integrale e farina di amaranto, nata dalla collaborazione tra Pur Südtirol, Silvia Gasser, blogger e coach nutrizionale, e Molino Merano. Biologica, vegana e sostenibile, grazie alla confezione in carta riciclabile: Silvis Miscela Pizza “Feel Good“ è perfetta per preparare pizze e focacce… ma non solo.

E il ripieno? Ho voluto dare un twist di sapore e piccantezza con la mostarda al peperoncino della Manifattura Seibstock, una salsa dolce e piccante a base di peperoni rossi e crema di peperoncino, prodotta a mano in quantità limitate con prodotti freschi italiani.

Ma potrete sperimentare salse, mousse e creme seguendo la vostra creatività (ad esempio con una mousse di mortadella o di cotechino o del semplice formaggio caprino).

post realizzato in collaborazione con Pur Südtirol

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Fracassi | food + photo (@lennesimoblog)

ingredienti per 18/20 baci

COSA

PER L’IMPASTO
  • 200 g di miscela di farine “feel good” Molino Merano
  • 80 g di formaggio parmigiano
  • 50 g di burro
  • sale e pepe qb
PER LA FARCITURA
  • qualche cucchiaino di mostarda al peperoncino Seibstock

Baci di dama salati con mostarda al peperoncino

COME PREPARARE I BACI DI DAMA SALATI

In un mixer ho versato la farina, il burro freddo tagliato a cubetti, un pizzico di sale e di pepe. Ho frullato fino ad ottenere un composto sabbioso, poi ho unito il parmigiano e un paio di cucchiai di acqua freddissima. Ho frullato nuovamente per qualche secondo, per non far scaldare troppo l’impasto.

Ho trasferito il composto su una spianatoia e l’ho divisa in palline, per un totale di circa 36/40.

Ho disposto ogni pallina su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandole almeno di 2 cm le une dalle altre. In forno statico caldo, 180°, ho cotto per 25 minuti, nel ripiano più basso.
Una volta leggermente dorate, le ho fatte raffreddare su una gratella.

Ho spalmato sul lato piatto di metà delle palline un velo di mostarda, chiudendo ogni metà con una liscia, creando la forma tipica del bacio di dama.

Click.

Baci di dama salati con mostarda al peperoncino

Baci di dama salati con mostarda al peperoncino

PUR SÜDTIROL – IL MERCATO DEI SAPORI ALTOATESINI

Questa ricetta nasce per interpretare i prodotti e i sapori dell’Alto Adige che si possono trovare da Pur Südtirol, il mercato dei sapori altoatesini.

In Alto Adige si trovano 5 punti vendita (Merano, Bolzano, Brunico, Lana e Bressanone) e uno shop online dove scegliere tra oltre 2700 prodotti, selezionati con cura tra i migliori produttori di questa splendida regione. Pur Südtirol sostiene le piccole realtà, che prediligono alla quantità e alla produzione massiva, la cura della qualità e della sostenibilità in ogni fase del processo produttivo, valorizzando così la preziosa tradizione di questo territorio e il suo legame indissolubile con la natura che lo circonda.

Una cura che Pur Südtirol stesso mette nella distribuzione, scegliendo per gli imballi materiali recuperati o a basso impatto, come gli ex cartoni dei vini, usati per proteggere i prodotti più fragili, o la lana vergine riciclata utilizzata per mantenere i prodotti freschi alla temperatura desiderata.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.