Polpette di fagioli rossi Azuki

Queste polpette di faglioli sono a base di Azuki rossi, piccoli fagioli giapponesi ricchi di proprietà e di gusto. Sono perfette in abbinamento alla vostra salsa preferita e impreziosite da spezie o aromi freschi. Un’alternativa alla carne davvero deliziosa e sana.

I miei amici mi chiamano “la regina delle polpette” perché sanno che, se mi invitano ad un aperitivo, porterò un vassoio di rotonde golosità.  Nonostante se lo aspettino, riesco sempre a stupirli, dalle polpette di formaggio impanate nei pop corn alle polpette di polenta, dalle classiche polpette di manzo a quelle di pesce, passando per tutte le polpette vegetariane che vi vengono in mente. Mi mancavano giusto queste polpette di fagioli rossi Azuki!

Ecco la ricetta, facile e veloce, per realizzare la vostra versione di queste polpette veggie. Se doveste fare fatica a reperire i fagioli rossi Azuki, ricchi di nutrienti, vitamine e minerali, potete acquistarle qui o sostituirli con normali fagioli rossi o neri.

ingredienti per 24 polpette di fagioli rossi

COSA

  • 300 g di fagioli rossi lessati e scolati
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di miscela di spezie a piacere
  • sale e pepe qb
  • 50 g di pan grattato

COME

In un robot da cucina ho radunato tutti gli ingredienti (tenendo da parte metà del pan grattato) e ho frullato per ottenere un composto compatto ma grossolano. L’ho quindi lavorato con le mani bagnate per formare le mie polpette di fagioli rossi che ho ripassato velocemente nel pan grattato.

Le ho infornate, forno caldo 180° per circa 15/20 minuti. Poi, per renderle ancora più gustose, le ho ripassate in padella con un cucchiaio di olio evo.

Volete rendere la ricetta vegana? Eliminate le uova e sostituitele con lo qualche cucchiaio di “aquafaba”, il liquido di stazionamento dei ceci e di altri legumi. Il suo potere legante simulerà quello dell’albume.

Le polpette di fagioli sono buone sia calde che fredde e si conservano in frigorifero per alcuni giorni. Io le servo con una salsa semplice, a base di yogurt greco ed erba cipollina.

Click.

Polpette di fagioli rossi Azuki

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.