10 cibi da non tenere in frigorifero

Metti le banane in frigo? Male! Sono infatti tra i molti cibi da non tenere in frigorifero. Non solo a volte non ci sono vantaggi nel farlo, ma in alcuni casi il freddo può danneggiare l’alimento.

Frigo sì o frigo no? Ve lo sarete chiesto milioni di volte appena rientrati dal supermercato, pronti per riporre la spesa. Il dubbio su quali siano i cibi da non tenere in frigorifero si insinua sempre e spesso scegliamo di riporre gli alimenti al fresco per paura che si deteriorino o si conservino meno a lungo.

Nel dubbio: metto in frigo. Faccio bene?

A volte è una buona soluzione, altre invece corriamo il rischio di danneggiare l’alimento con temperature troppo basse che non sono realmente necessarie per la corretta conservazione.

Le banane sono un esempio lampante: in frigorifero anneriscono senza maturare, quindi se questo non è il vostro obiettivo, lasciatele all’aria. E non sono le uniche, sono tanti gli alimenti che non vanno tenuti in frigo, soprattutto gli ortaggi, ma non solo.

Ecco qualche suggerimento utile e facile da mettere in pratica per destreggiarsi nella scelta.

10 cibi da non tenere in frigorifero

10 cibi da non tenere in frigorifero

Cipolle e aglio

Le cipolle non hanno bisogno del freddo per conservarsi, anzi, temono l’umidità e in un ambiente eccessivamente freddo potrebbero perdere la loro croccantezza. Meglio riporle al buio, in un cassetto o in un’area asciutta della dispensa, a contatto con la carta o con il legno. Fa eccezione la cipolla affettata, che potrà essere conservata in frigo per qualche giorno avvolta nella pellicola o in un contenitore ermetico, ad esempio in uno di quei carinissimi contenitori a forma proprio di cipolla. E se germogliano? Piantatele nell’orto o in un vaso! Stesso trattamento anche per l’aglio, che in frigo diventerà gommoso e rischierà di ammuffire.

Salsa di soia

La salsa di soia è ottenuta dalla fermentazione dei semi di soia e di frumento. Questa lavorazione rende inutile la conservazione a basse temperature. Spazio quindi in frigorifero, possiamo spostare la bottiglietta ben chiusa in dispensa.

Patate

Come per le cipolle, anche le patate non sono tra gli alimenti da conservare in frigorifero. Non è necessario e, in alcuni casi, il freddo potrebbe alterare colore e gusto. Meglio optare per la soluzione del cassetto o della dispensa, a patto che sia al buio e non a contatto con altri alimenti. Se dovessero germogliare o diventare verdi, dovrete, ahimè, buttare tutto. Si tratta di due segnali dovuti all’aumento della solanina, una sostanza che oltre certe dosi, può diventare tossica per il nostro organismo e causare disturbi come nausea e problemi intestinali.

Basilico

Mettere il basilico in frigorifero è il modo migliore per fargli perdere sapore e tono. Sarebbe meglio conservarlo in un luogo fresco e asciutto per evitare la formazione di muffe, anche se il mio consiglio è quello di averlo sempre in vaso, magari proprio in cucina, a portata di forbici!

Avocado

Il discorso per l’avocado è analogo a quello delle banane, ma in questo caso è cruciale. Sì, perché l’avocado va consumato maturo e morbido, se non è così al momento dell’acquisto è bene tenerlo fuori dal frigorifero per permettere la corretta maturazione. Al contrario, se è molto maturo o se è stato già aperto, via libera al freddo.

Olio di oliva

Siamo tutti d’accordo che non va conservato in frigo, vero? Come per tutti gli alimenti grassi, a basse temperature si condensa, si indurisce e, soprattutto, cambia sapore.

Diverso invece è per l’olio di semi, come quello di girasole, di canapa o di lino, che temono il calore e, sì, possono essere conservati in frigorifero.

Uova

Argomento delicato. Le uova negli alimentari e nei supermercati non sono refrigerate, eppure tutti i nostri “frigo” sono dotati di uno spazio e di un contenitore a loro dedicato. Chi ha ragione? La risposta ce la dà il tempo di conservazione, che per le uova, sia a temperatura ambiente che in frigorifero, non cambia. A voi la scelta.

Miele

Non c’è proprio alcun motivo per dover conservare in frigorifero il miele. Non solo non teme alcuna alterazione, ma se conservato a temperature troppo basse rischia di cristallizzarsi.

Pane

Il nostro frigorifero è un ambiente troppo ricco di umidità per il pane, che la teme. A bassa temperatura perde fragranza meglio conservarlo in sacchetti di carta (no alla plastica) in un luogo asciutto e riparato. Alternativa? Congelatore!

Mele

Le mele si conservano a temperatura ambiente anche per settimane. Conservate a lungo in frigorifero perdono le loro proprietà (gli enzimi della mela sono inibiti dal freddo e si attivano a temperatura ambiente), la loro croccantezza e sapore.

Pronti per un controllo? Apriamo le porte: quanti sono i cibi da non tenere in frigorifero che avete trovato nel vostro?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.