Melanzane perline all’aglio e zenzero

In alcuni periodi dell’anno, nel reparto ortofrutta del mio supermercato di fiducia, trovo le melanzane perline. La loro forma bizzarra mi ha subito incuriosita e il loro gusto particolare conquistata.

Conoscete le melanzane perline? Io le adoro, le acquisto spesso (anche se le trovo solo in alcuni momenti dell’anno) e mi piacciono soprattutto al forno (vi invito a provare anche la mia ricetta delle melanzane perline alla Sichuan).

Per esaltarne il sapore ho scelto la cottura al forno e un condimento deciso: aglio e zenzero, ingentiliti dal prezzemolo fresco e dal succo di lime. Una ricetta di ispirazione indiana che adoro, che ho tratto da uno dei libri più letti e testati della mia libreria foodie: Le basi della cucina indiana di Guido Tommasi Editore*.

Melanzane perline all'aglio e zenzero

ingredienti per 2 persone

COSA

  • 10/12 melanzane perline
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3cm di zenzero fresco
  • 1 lime
  • 1 cucchiaino di paprika (dolce o piccante a piacere)
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio di semi (di arachidi)
  • sale e pepe qb

COME

Per prima cosa ho preparato il mix di odori, sminuzzando il prezzemolo grossolanamente. Ho poi tritato l’aglio e lo zenzero e riunito tutto in una ciotola. Ho aggiustato di sale e di pepe (ne basta un pizzico), ho unito l’olio, il succo di lime e la paprika. Ho mescolato con cura e tenuto da parte.

Ho tagliato le melanzane perline in 4 per la lunghezza, praticando le incisioni partendo da qualche cm sotto al gambo, così da dividerle in 4 nastri collegati ad una estremità. È un’operazione delicata ma, seguendo la forma della melanzana si possono ottenere dei buoni risultati.

Ho disposto le melanzane perline su una teglia ricoperta di carta da forno e ho distribuito il trito all’interno dei tagli (ne ho tenuto un cucchiaio da parte che ho aggiunto a crudo a fine cottura, come decorazione e boost di sapore).

Ho cotto, forno caldo 180°, per 30 minuti. Le ho servite calde (ma sono buonissime anche fredde, se ce la fate a resistere!).

Click.

Melanzane perline all'aglio e zenzero

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

2 commenti su “Melanzane perline all’aglio e zenzero”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.