Spiedini di polpette di manzo, con verdure colorate

In un primo momento ho pensato di realizzare delle polpette. Ma poi cucino sempre polpette e vi annoio. Allora mi sono chiesta, cosa amo quasi quanto le polpette? Gli spiedini. Ecco fatto. Spiedini di polpette, manzo e tante verdure colorate per salutare la primavera.

Questa è la classica ricetta svuota-frigo per consumare gli avanzi di verdura che vi camminano in frigorifero e, perché no?, utilizzare anche le parti meno nobili dei vegetali. Ad esempio i gambi dei cipollotti, che una volta sbollentati, sono buonissimi grigliati e serviti con un filo di olio evo e un pizzico di sale affumicato.

Spiedini di polpette

Io ho usato un mix di verdure di stagione e (orrore orrore) dei piccoli peperoni colorati che avevano decisamente bruciato qualche tappa.

2 peperoncini dolci gialli, 6 cavolini di Bruxelles e 1 gambo di cipollotto lesso. Ho impastato la carne (200gr di macinato di manzo) in una terrina con 1 spicchio d’aglio e la parte bianca del cipollotto sminuzzata, 1 cm di zenzero tritato, 1 cucchiaio di salsa di soia e un pizzico di pepe nero.

Ho “montato” le piccole polpette formate con l’impasto, sullo spiedo, intervallate alla verdura e ho grigliato, su una padella piatta in pietra, per 5/8 minuti per lato. Sì, senza condimento.

Ho servito gli spiedini di polpette con un trito di erba cipollina, pepe nero qb, un pizzico di sale affumicato e un filo di olio evo a crudo, accompagnati da un’insalatina di ravanelli e indivia belga.
Click.

Spiedini di polpette

E se voleste sostituire la carne? State collegati, tra qualche giorno vi racconterò una mia recente scoperta… L’amaranto!

1 Comment

  • F.ederica ha detto:

    Odio nella maniera più clamorosa con la quale si possa odiare qualcosa… l’indivia!
    Ma amo gli spiedini e le polpette, alla follia… impazzisco quando li vedo come una bimba impazzirebbe davanti ad un vado più alto di lei pieno zeppo di caramelle gommose!!!!
    Ed ho detto tutto ^_^
    Solo che non ho mai provato a cuocere le polpette così, sulla piastra a secco.
    Adoro l’idea della salsa di soia nell’impasto, sarà ottimo con la carne di manzo…
    insomma, le proverò!!!!
    Grazie per le dritte 🙂
    ciaoooo, alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.