Insalata di sorgo bianco alle vongole

Questa insalata di sorgo e vongole è un primo piatto di pesce perfetto per scoprire questo cereale antico, il suo sapore delicato e le sue proprietà benefiche.

Il sorgo è un cereale poco conosciuto, che arriva dall’Africa, prodotto anche in India e in Medio Oriente. Non contiene glutine, come il mais e il riso, ed è ricco di vitamina B. In Italia vengono coltivate solo alcune varietà, come il sorgo bianco, specialmente nei territori collinari dell’Emilia Romagna.

Ho scelto di preparare il sorgo bollito e saltato in padella con vongole, pomodorini secchi e lime, profumando il piatto, servito freddo, con germogli di origano fresco e maggiorana. Un primo piatto che può tranquillamente trasformarsi in un piatto unico da mangiare all’aperto per un pranzo en plein air.

Ingredienti per 2 persone

  • 150 g di sorgo bianco
  • 400 g di vongole
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 4 pomodori secchi sott’olio a filetti
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 lime bio
  • sale e pepe qb
  • germogli a piacere

Come preparare l’insalata di sorgo bianco

Ho preso il sorgo bianco e l’ho ammollato in acqua fredda per due ore, l’ho risciacquato accuratamente e lessato per 25 minuti in acqua bollente leggermente salata. L’ho scolato e tenuto da parte.

Nel frattempo ho scaldato l’olio evo e l’aglio schiacciato in un wok. Ho aggiunto le vongole fresche, pulite e spurgate, ho sfumato con il vino bianco, ho lasciato evaporare mentre le vongole cominciano ad aprirsi. Ho aggiustato di pepe nero e irrorato con il succo di un lime biologico. Ho ridotto quel che è rimasto della buccia del lime in fettine sottili, che ho aggiunto alle vongole.

Ho incorporato anche il sorgo lessato e scolato, ho aggiunto i filetti di pomodoro secco tagliati a striscioline e ho saltato a fuoco vivo qualche minuto (ho conservato un bicchiere di acqua di cottura per sicurezza, da aggiungere eventualmente nel wok per evitare che il piatto risulti troppo asciutto).

Una volta ottenuta la consistenza desiderata, ho servito il sorgo alle vongole tiepido, decorato con germogli di origano e maggiorana del mio #ortosulbalcone.

Click.

Insalata di sorgo alle vongole

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

2 commenti su “Insalata di sorgo bianco alle vongole”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.