49° Fiera Nazionale Tartufo Bianco di Acqualagna

Rimanere inebriati dal profumo di tartufo? Succede solo ad Acqualagna. In provincia di Pesaro-Urbino, torna l’appuntamento con l’aroma dolce e pungente del tartufo bianco.

L’evento si inaugura il 26 ottobre e continua nei week-end del 1/2 e 8/9 novembre. La manifestazione si svolge nella Piazza Centrale del centro storico che ospita gli stand del tartufo fresco e della ristorazione. Le vie del centro aprono le botteghe con i prodotti tipici al tartufo e altre specialità locali. Il Palatartufo ospita eccellenze gastronomiche made in Italy e artigianato locale; la cantina del Palazzo del Gusto raccoglie i migliori vini marchigiani a Cura dell’IMT, Istituto Marchigiano Tutela Vini.
Showcooking, “libri da gustare”, dimostrazioni e sfide in cucina con Davide Oldani, “Giorgione” di Gambero Rosso Channel e Cristina Lunardini, volto di Alice con il programma di cucina “MANI IN PASTA”.

acqualagna-3
Tra le novità di quest’anno due appuntamenti dedicati al tartufo nella cucina gluten free e nell’abbinamento con piatti vegani e vegetariani, con la partecipazione di chef ed esperti del settore.
Grande spazio al mondo dell’educazione alimentare a partire dai bambini con ben 4 appuntamenti dedicati ai piccoli chef che si cimenteranno a cucinare la merenda e imparare ad abbinare gli ingredienti giusti: buoni, belli e genuini. Con loro docenti ed esperti nutrizionisti per dispensare i consigli giusti anche alle mamme.

E per i più avventurosi è possibile vestire i panni del cercatore di tartufi, accompagnati da esperti del luogo alla ricerca del prelibato tartufo bianco locale con la possibilità di portarsi a casa il prezioso bottino!

49° Fiera Nazionale Tartufo Bianco, 26 ottobre – 1/2 – 8/9 novembre, Acqualagna (PU). www.acqualagna.com

acqualagna-2

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.