Brownies al burro di arachidi con fior di sale all’aceto balsamico

E vi pareva che potevo proporvi un dolce davvero dolce?

La mia anima salata è prepotente, anche quando si concede delle coccole al cioccolato. E proprio dall’idea del cioccolato al fior di sale è nato questo abbinamento, dove il burro d’arachidi fa da ponte sensoriale tra il morbido dei brownies fondente e il fior di sale aromatico, con l’accento acidulo dell’Aceto Balsamico di Modena.

Primo step: BROWNIES.
Ho foderato uno stampo rettangolare con della carta da forno (20x30cm circa) e scaldato il forno a 180°.
Nel frattempo ho fatto fondere 200gr di cioccolato fondente a pezzetti con 200gr di burro. Al cioccolato ho aggiunto il composto ottenuto amalgamando con la frusta 4 uova150gr di zucchero di canna. Infine ho aggiunto, sempre mescolando energicamente, 120gr di farina 00 setacciata con 1/2 bustina di lievito per dolci. Ho versato nello stampo e livellato con una spatola.
Ho cotto in forno per 30 minuti (tenendo d’occhio la cottura, perché il mio forno è davvero fetente). Ho lasciato raffreddare, passaggio indispensabile per evitare ustioni multiple, e ho tagliato a quadrotti. Io ho anche tagliato la parte superiore asportando la crosticina che, grazie al forno sopracitato, si era cotta ed alzata in modo irregolare.

Secondo step: BURRO BURRO BURRO.
Qui arriva la parte ipercalorica, occhio! Ho sciolto a bagno maria 1 cucchiaio di burro di arachidi e 1 cucchiaino di burro (non facciamoci mancare nulla). Non appena il composto risulta liscio e fluido allora è pronto per essere “colato” sui brownies.

Terzo step: il tocco SALATO.
Ho completato con una spolverata di Fior di Sale e servito le mono porzioni su quadretti di carta da forno.
Click.

FIOR DI SALE ALL’ACETO BALSAMICO DI MODENA I.G.P.

Questo Fior di Sale, arriva direttamente da La Vecchia Dispensa, un’azienda di famiglia con ricette tramandate di generazione in generazione, che produce nel massimo rispetto della materia prima, 100% italiana, lavorando solo stagionalmente da prodotto fresco, preferibilmente locale.
La vecchia Dispensa non usa coloranti, conservanti o additivi e, accanto al tradizionale Aceto Balsamico, a diversi livelli di invecchiamento, propone condimenti alla frutta, conserve e specialità stagionali.
Questo Sale, generalmente indicato per condire insalata, verdure o carni grigliate, è composto per il 90% da Sale Marino Integrale prodotto artigianalmente nelle Antiche saline Nubia di Trapani, protetto come Presidio Slow Food.

 

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

9 commenti su “Brownies al burro di arachidi con fior di sale all’aceto balsamico”

    • è normale sia che lo schermo non sappia di nulla, sia morire dalla voglia di dare un morsetto a queste meraviglie. Tra l’altro mi hai fatto venire una voglia pazza di rifarli!

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.