Composta di melanzane e un tagliere di formaggi

Aperitivo? Portate in tavola questa composta di melanzane. Semplice e gustosa, è perfetta da abbinare ai formaggi importanti.

Spesso quando si organizza un aperitivo, si pensa di dover preparare mille cose, complicatissimi fingerfood o impossibili ricette di cucina molecolare. Il bello di un aperitivo, specie con dei buoni amici, è che bastano poche cose per trasformare un tagliere di formaggi e un filone di pane rustico in un banchetto conviviale e gioioso. Questa composta di melanzane è una di quelle cose.

Composta di melanzane e un tagliere di formaggi

Ho preso 500g di melanzane e le ho tagliate a dadini, lasciando la buccia, le ho messe in una pentola capiente con un bicchiere di rosato del Salento, 300g di fruttosio, zenzero fresco tagliato a striscioline e un cucchiaino di peperoncino in polvere.

Ho cotto la composta di melanzane a fuoco lento per un ora circa, ho frullato e lasciato sobbollire altri 15 minuti.

Nel frattempo ho bollito i vasetti (e i tappi, mai dimenticarsi), li ho riempiti di composta di melanzane, chiusi e girati a gambe all’aria fino a raffreddarsi per ottenere il “clack” del sottovuoto all’apertura.

Ho servito con crostini di pane nero croccanti e ricotta stagionata a dadini, ma è perfetta con tantissimi altri formaggi, dai più pungenti a quelli più “lattosi”.

Click.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

20 commenti su “Composta di melanzane e un tagliere di formaggi”

  1. Deliziosa!!!! È un idea fantastica che non conoscevo!!! Con le conserve sono una frana ma questa mi piacerebbe veramente provarla!!!
    Un bacione

    Rispondi
  2. ciao, sai che ultimamente vedo tante ricette diciamo dolci con le melanzane.. subito mi facevano un po strano ma ora che mi ci sto abituando penso siano interessanti e come suggerisci, abbinata ai formaggio davvero buona!!!

    Rispondi
  3. Attratta dal blu, dai pois e dalle melanzane sono venuta a curiosare… e l’idea mi stuzzica, già vedo un tagliere in tavola e tante ciotoline…

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.