Melanzane rosse ripiene di carne speziata

Con l’aspetto di un pomodoro ma con il gusto inconfondibile della melanzana, queste melanzane rosse sono ortaggi che sembrano nati per essere farciti. E diventare piccoli scrigni di sapore per carne, pesce o riso.

Originarie dell’Africa e dell’Asia tropicale, il loro colore rosso è dovuto all’aumento della quantità di carotene nelle bacche durante la fase di maturazione. In Italia sono conosciute anche come Melanzane Rosse di Rotonda, con il riconoscimento del marchio DOP dal 2007. Nel nostro Paese infatti esistono coltivazioni estese soprattutto nel sud, in particolare nella cittadina lucana di Rotonda, dove ha ricevuto la certificazione.

Sono buonissime in padella, per arricchire sughi o caponate, fritte o alla griglia, ma per questa prima ricetta ho deciso di realizzare delle melanzane rosse ripiene. Per la farcitura mi sono ispirata ad un grande classico della cucina delle culture gastronomiche he sia affacciano sul Mediterraneo, come il Nord Africa, la Grecia e la Turchia, che abbinano spesso le melanzane a ricche speziature profumate di paprika e cumino.

Ho scelto di farcirle con della carne di tacchino, ma sono perfette per ospitare pesce, legumi e cereali. Date spazio alla vostra fantasia e create il vostro ripieno perfetto!

Visto che in tanti me lo chiedete, qui vi lascio il link per acquistare le eco-posate che vedete sempre nelle mie foto*!

Melanzane rosse ripiene di carne speziata

ingredienti per 12 melanzane rosse

COSA

  • 12 melanzane rosse di Rotonda
  • 250 g di petto di tacchino
  • 1 cucchiaino di spezie Kebab
  • 2 rametti di origano secco
  • 1 cucchiaino di  paprika dolce
  • 10/15 semi di cumino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • sale e pepe qb

COME

Per prima cosa ho tagliato le melanzane nella parte superiore per rimuovere “il cappello” che ho tenuto da parte. Le ho passate in microonde per 10 minuti a 650w, poi ho aggiunto anche il cappello e cotto altri 10 minuti. Al termine ho lasciato raffreddare e con un cucchiaio ho svuotato le melanzane.

In una larga padella antiaderente ho scaldato l’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato, ho unito i semi e le spezie e fatto tostare qualche minuto. Quindi ho aggiunto il tacchino, tagliato a striscioline e poi a tocchetti, e la polpa della melanzana, tritata grossolanamente, cuocendo 10 minuti a fuoco vivace, regolando di sale e di pepe.

Ho lasciato intiepidire e ho farcito le melanzane con il ripieno di carne speziata, disponendole in una piccola teglia da forno. Prima di infornarle, forno caldo 180°, ho irrorato con poco olio e una spolverata di origano, poi ho infornato per 15 minuti.

Un’idea in più? Aggiungete del Primosale o del formaggio Feta sminuzzato alla farcitura.

Ho servito le mie melanzane rosse ripiene di carne speziata con olio a crudo e un’altra spolverata di origano fresco.

Click.

Melanzane rosse ripiene di carne speziata

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.