Insalata di farro con salmone, feta e avocado

Una insalata di farro che fa da croccante base ad una combinazione irresistibile: feta, salmone e avocado. Un piatto unico dove il sapido, il cremoso e dolce si incontrano.

Una ricetta perfetta per qualsiasi momento dell’anno, come piatto unico, pranzo per l’ufficio, come portata principale per un pic nic all’aperto e, in piccole porzioni, uno sfizioso aperitivo.

Post in collaborazione con Melandri Gaudenzio

Insalata di farro con salmone, feta e avocadoIngredienti per 4 persone

  • 300 g di farro decorticato bio
  • 200 g di salmone (filetto)
  • 1 avocado
  • 100g di feta
  • 1 mazzetto di maggiorana
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • il succo di 1 lime
  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • sale e pepe qb

Come preparare l’insalata di farro

Ho lavato il farro e l’ho lessato per 45 minuti con un pizzico di sale.

Nel frattempo, in una teglia rivestita di carta da forno ho adagiato il filetto (o i filetti) di salmone, massaggiati con un filo d’olio, il succo di ½ lime, la maggiorana (tenete qualche foglia per la decorazione), il sale e il pepe. Ho infornato a 180° per 10/15 minuti.

Ho fatto intiepidire. Poi ho scolato il farro e tenuto da parte.

Ho tagliato l’avocado in due parti, tolto il nocciolo e tagliato la polpa a strisce, senza danneggiare la buccia. Se l’avocado è maturo al punto giusto, rovesciate la buccia all’esterno e otterrete delle fettine regolari in pochi secondi.

Per scegliere l’avocado al giusto grado di maturazione, sollevate delicatamente il picciolo, se è troppo chiaro è acerbo, se è nero è troppo maturo. Sceglietelo quando è verde!

Ho versato il farro ormai tiepido in una ciotola, unito il salmone spezzettato grossolanamente con le mani, l’avocado a tocchetti, il feta sbriciolato tra i polpastrelli, un altro filo d’olio, la maggiorana, i semi di lino, pepe a piacere.

Ho irrorato l’insalata di farro con il succo del lime avanzato e ho servito in tavola.

Potete usare, a sostituzione del farro, il vostro cereale precotto preferito e trasformare questa ricetta in una ricetta senza cottura, perfetta per l’estate.

Click.

Insalata di farro con salmone, feta e avocado

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

2 commenti su “Insalata di farro con salmone, feta e avocado”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.