Indice dei contenuti
Sempre alla ricerca di nuovi sapori per allargare le conoscenze del mio palato, questo mese ho scoperto il miglio.
Anzi, il becchime. Sì perché il miglio, non so il motivo, lo associo sempre al mangime delle galline. E invece, accidenti a me, è buono. Specie se diventa polpette di miglio, arricchito dai fagioli borlotti e insaporito dalla salsa di soia.
[#aproladispensaecucino]
Per realizzare una ventina di polpette ho lessato 150 g di miglio per 40 minuti, l’ho scolato e lasciato intiepidire. Nel frattempo ho tagliato a rondelle 1 cipolla rossa e l’ho soffritta con poco olio evo delicato.
Ho aggiunto 100 g di fagioli borlotti lessati e ho fatto insaporire. Ho tagliato 3 peperoncini verdi dolci a rondelle e li ho aggiunti alla padellata, ho sfumato con 3 cucchiai di salsa di soia e ho fatto sobbollire qualche minuto. Ho spento il fuoco e fatto intiepidire.
Ho unito i fagioli alla soia al miglio, ho mescolato bene, aggiunto 1 uovo e pan grattato fino ad ottenere la giusta consistenza.
Ho bagnato le mani e formato le polpette, che ho disposto su una teglia ricoperta di carta da forno e ho infornato, 180° per 20 minuti.
Ho servito con una salsa composta da 1 parte di yogurt all’Orzo, mezza di panna da cucina e mezza di salsa Tahini, 1 spicchio d’aglio sbucciato, erba cipollina e un pizzico di sale.
Click.
Molto originali davvero! una bella idea diversa per le polpettine!
insomma, non le solite polpette e soprattutto, non i soliti fagioli 🙂
un bacione e buon inizio settimana
Esatto, non le solite “palline”!
dunque, dunque. Per te cara anna è becchime, per me sono i chicchetti e me ne sono eletta modestamente la regina 🙂
E io sono una tua suddita, oh mia regina del becchime! 😉
Questa ricettina devo assolutamente provarla!!!
Provale e vedrai!
Queste polpettine così particolari ma semplici mi fanno venire voglia di prenderne una dallo schermo e assaggiarla subito!! Mai provato a mangiare il miglio ma sono sicura che siano buone, magari sostituisco i fagioli con qualcos’altro però, a me non piacciono!!
Potresti provare a sostituirli con i ceci, o, meglio ancora, con le lenticchie!
Sembrano buonissime! Complimenti per la ricetta particolare, ma allo stesso tempo semplice! La proverò!
Buona settimana.
A presto.
Maria
E quando l’hai provata ripassa e dimmi com’è!
Il miglio non lo mangio da anni, ho avuto una fase “becchime” all’università, lo facevo tipo sformato al forno. Le tue ricette invece sono sempre super originali, quando le leggo mi viene sempre in mente: “perchè non ci ho pensato pure io?????? Genietta!! ciao Nus
Grazie cara, sei sempre TROPPO gentile! <3
Quanto mi piace il becchime cucinato in questo modo!!! Da provare!
Sì Ale, prova e poi dimmi, qui le abbiamo spazzolate in un attimo!