Podere Giovanni: un angolo di Toscana che riempie il cuore

L’agriturismo Podere Giovanni si trova ai piedi del comune di Castagneto Carducci, nel cuore della maremma livornese, a pochi passi dal castello di Bolgheri e da quel meraviglioso viale di cipressi che rimarrà stampato nella mia memoria per sempre.

Il Podere Giovanni è stato la base operativa del mio recente viaggio nelle terre dell’olio toscano IGP, ospite del Consorzio. Una tipica casa rurale toscana nel cuore di una proprietà che si estende su 7 ettari di terreno. Quattro appartamenti dedicati agli ospiti, con cucina, ampie camere, aree ombreggiate per mangiare all’aperto nelle calde giornate estive e spazi comuni con ogni comfort.

podere-giovanni-4

Agriturismo nella sua accezione di significato più verace: la condivisione della vita quotidiana della famiglia di Loredana, la proprietaria, dei ritmi del lavoro della terra, delle stagioni, della natura. Le meravigliose cene che abbiamo gustato nella loro sala da pranzo sono parte di questo personale concetto di accoglienza: offrire l’opportunità di vivere, attraverso la cucina di campagna, il piacevole momento dello stare a tavola in famiglia, gustando prodotti del territorio e della stagione.

“Nella mia cucina rivivo e ripropongo quello che la tradizione mi ha trasmesso” mi racconta Loredana. ” Le ricette più classiche realizzate coi nostri prodotti e accompagnate dal vino e dall’olio del Podere”. Inutile dirvi che ogni sapore era autentico, ricco e genuino.

Loredana ed Enrico producono deliziose marmellate, mettono in tavola frutta e ortaggi raccolti nella tenuta di famiglia, la gustosissima carne dei polli che allevano, un pecorino e un capicollo da urlo. Per non parlare dei vini IGT di qualità certificata, realizzati coi vitigni di vermentino, sangiovese e cabernet sauvignon.

podere-giovanni-7

L’azienda agricola custodisce con particolare attenzione l’uliveta, costituita dalle sole varietà autoctone di Moraiolo, Frantoio e Pendolino. Gli ulivi sono coltivati con tecniche a basso impatto ambientale (lotta guidata), dove l’uso dei prodotti chimici è contenuto e limitato solo ad alcune fasi di produzione ed è eseguito sotto il diretto e rigoroso controllo di tecnici ed agronomi autorizzati, nel rispetto delle norme. Per questo l’olio extravergine di oliva prodotto da Loredana è certificato da molti anni come IGP.

Dopo cena, tra un sorso di nocino e una fetta di torta, Loredana ci elenca con orgoglio le attività didattiche che propone ai suoi ospiti e i progetti educativi realizzati per i bambini delle scuole materne, elementari e medie del territorio: “è emozionante pensare che un bambino possa provare felicità mettendo dei semi nel terreno da cui, grazie a lui, potrà nascere una nuova vita”.

L’indomani, guardando la dolce metà zampettare lungo il viale del podere per la sua corsa mattutina, ho osservato questa vita crescere in ogni angolo attorno a me, con energia e coraggio. E mi sono seduta su questa panchina, scaldata dal sole e coccolata da Jenna, uno dei quattrozampe della famiglia, senza schermi, senza tastiere, senza lenti, guardando il mondo coi miei occhi, respirando a pieni polmoni, ascoltando la pace dei suoni della campagna.

podere-giovanni-1

Lascio dopo tre giorni il Podere Giovanni rigenerata, riconciliata con la natura e coi suoi tempi, stringendo le mani forti di Loredana che mi ha insegnato tante cose, col suo sorriso sincero e il suo ragù di gallo che non dimenticherò mai.

Click.

PODERE GIOVANNI

via Bolgherese 182, Castagneto Carducci (LI). T 0565 763738

www.poderegiovanni.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.