Cucina Indiana: la via delle spezie

Una raccolta di ricette della tradizione indiana, una delle culture gastronomiche che più amo e cucino, che ogni volta profuma la mia casa di aromi avvolgenti di cui sento di non riuscire a fare a meno.

Cozze all'indiana allo zenzero - cucina indianaAlla cucina indiana ho voluto dedicare uno spazio più ampio rispetto ad altre cucine, riunite per mood o riferimento geografico.

È un amore sbocciato anni fa che ogni giorno si rinsalda, con esperimenti, ricerche e studio. Qui troverete la cucina indiana di una volta, tramandata di generazione in generazione, ma anche quella moderna, fatta di contaminazioni e sperimentazioni. E ricette ispirate a questo straordinario mondo di sapore e colore con un tocco Made in Italy, come piace a me.

Mi sono avvicinata a questa cultura grazie a questo libro, per poi avventurarmi tra assaggi infuocati e lunghe cotture, appassionanti chiacchierate con amici indiani che mi confidavano le loro ricette di famiglia e piccole avventure di gusto seduta al tavolo di un ristorante.

Con questo secondo libro ho provato un approccio più contemporaneo ed è stato allora che l’India è entrata ufficialmente nella mia cucina di tutti i giorni, con i suoi mix di spezie, gli accorgimenti di preparazione, l’attenzione al benessere e al nutrimento, oltre che al gusto.

Troverete molto curry, soprattutto Kerala Style, una ricetta comfort che trasforma anche la peggiore delle giornate in un momento di gioia. Ma anche stufati e contorni vegetariani, per accontentare tutti i gusti.

Spero possiate viaggiare con me in questo mondo di profumi e colori e appassionarvi alla cucina indiana in tutte le sue forme.

Profumo di India

ricette della cultura gastronomica indiana
Toor Dal al limone e zenzero

Toor Dal al limone e zenzero

A metà strada tra lenticchie e piselli, il Toor Dal è un legume molto utilizzato nelle ricette indiane, ricco di ferro, magnesio, calcio e potassio e…