Deliziosi spiedini di polpo serviti su un lago di passato di verdura insaporito da una miscela di spezie thai delicatamente piccante e dalla nota avvolgente del latte di cocco.
Questa ricetta ti sorprenderà, nella sua semplicità, e saprà conquistarti con i suoi profumi e le sue consistenze.
La base su cui appoggiare questi spiedini di polpo è un semplice passato di verdura, che potrai realizzare con i tuoi ortaggi preferiti e insaporire con il “curry verde” thailandese, disponibile sia in versione in polvere* che in pasta*.
Come cucinare il polpo alla perfezione
Per questi spiedini polpo ho utilizzato un polpo già cotto. Se invece vuoi partire dal polpo fresco (o decongelato) segui la mia ricetta collaudata.
- In una pentola capiente di acqua salata in ebollizione immergi il polpo con un un unico movimento e, dalla ripresa del bollore, cuoci circa 30 minuti.
- Prima di spegnere, fai una prova con la forchetta per verificare la consistenza: il tempo esatto di cottura dipende infatti dalla sua dimensione, io di solito non supero mai gli 800/900 g.
- A questo punto lascia raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura a pentola coperta. È questo il passaggio che garantirà la morbidezza del polpo, senza l’uso del leggendario tappo di sughero.
- Una volta completamente raffreddato, potrai procedere con la tua ricetta preferita.