Sale piccante: come preparare il sriracha salt

Scopri la ricetta esclusiva per preparare in casa il tuo sale piccante alla Sriracha. Una guida passo passo, per aggiungere ai tuoi piatti preferiti un tocco intenso e unico.

Il sale piccante alla Sriracha è un sale aromatizzato che puoi preparare facilmente con l’aiuto del tuo forno domestico. Un condimento perfetto per aggiungere un pizzico di sapore e colore a piatti come carni, verdure grigliate, cocktail e perfino dolci, offrendo un’esperienza gastronomica unica.

La salsa Sriracha

Questa salsa di origine thailandese è la protagonista del nostro sale piccante. Con il suo rosso vivace, è conosciuta ormai in tutto il modo per il suo equilibrio perfetto tra piccantezza, dolcezza e acidità. Deve il suo nome alla città di Si Racha, in Thailandia, dove è stata creata.

Si tratta di una salsa è realizzata con peperoncini freschi, aglio, zucchero, sale e aceto. In questo articolo ti racconto come preparare la salsa Sriracha da zero. In alternativa puoi acquistare su Amazon la mia preferita*.

Cosa ti servirà per il sale piccante alla Sriracha

  • 90 g di sale marino grosso o sale kosher
  • 10 ml di salsa Sriracha

Come preparare il Sriracha salt

  1. In una ciotola, mescola bene il sale con la salsa Sriracha fino a che non saranno completamente amalgamati.
  2. Stendi il mix su un foglio di carta da forno formando uno strato uniforme, aiutandoti con una spatola in silicone o con il dorso del cucchiaio.
  3. Lascia asciugare l’impasto in un luogo asciutto e ventilato o in forno a bassa temperatura (max 50°) con lo sportello leggermente aperto, per permettere all’umidità di evaporare.
  4. Una volta asciutto, rompi eventuali grumi e, se preferisci una consistenza più fine, frulla brevemente in un mixer.
  5. Conserva il sale piccante alla Sriracha in un contenitore ermetico, in un luogo fresco e asciutto.

Sale piccante: come preparare il sriracha salt

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.