crema di piselli alla menta con speck e mozzarella

Una crema di piselli facile e veloce da realizzare, delicatamente profumata alla menta, piena di contrasti… per la bocca e per gli occhi.

Questo piatto si basa proprio sull’equilibrio di contrasti tra colori, sapori, temperature e consistenze. Lo speck croccante dà sostanza e masticabilità alla crema di piselli calda, mentre le mozzarelline fredde creano un contrasto di temperatura. La menta, infine, accende il palato con la sua freschezza e intensità.

Piselli freschi: delizia di stagione

I piselli appartengono alla famiglia delle leguminose, come fagioli, lenticchie, fave e lupini e sono di stagione in primavera. Sono ortaggi ricchi di proteine e vitamine, A, E e K, vitamine del gruppo B e acido folico. Sono poveri di grassi, ricchi di fibre solubili e sali minerali come potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio, zolfo, sodio e zinco.

Amo moltissimo consumare i piselli nella loro stagionalità e acquistarli interi. Sgranarli mi ricorda i lenti pomeriggi in compagnia della nonna a preparare le verdure per la cena.

Mi rendo conto che però non sempre si abbia tempo e pazienza per questa operazione. Per questo utilizzo i piselli freschi surgelati, che mantegono le proprietà dell’ortaggio fresco, ma sono pronti per il consumo, come nel caso di questa crema. Evito invece quelli in scatola, che tengo sul fondo della dispensa solo per le emergenze.

Come preparare la crema con i piselli secchi

La ricetta fa riferimento alla preparazione della crema di piselli freschi, in scatola o surgelati e il peso si riferisce al prodotto scolato e a temperatura ambiente. Se invece vuoi utilizzare dei piselli secchi decorticati*, allora devi dimezzare la dose e lessarli prima di iniziare la ricetta.

Crema o vellutata?

In questo caso si tratta proprio di una crema di piselli. La vellutata ha infatti come base un roux, ovvero l’emulsione di burro e farina… quella della besciamella, per intenderci. La crema invece parte da un soffritto e ha come protagonista un unico ortaggio (a volte anche abbinato a delle patate, per dare sostanza).

crema di piselli

Ingredienti

  • 250 g piselli surgelati o freschi
  • 2 fette speck
  • 1 mozzarella (o 6 piccole)
  • 1 mazzetto menta fresca
  • 1 bicchieri brodo di verdura
  • 1 aglio
  • 1 cucchiaio burro
  • 1 cucchiaio olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

  • Dosi per 2 persone
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Categoria: Primi Piatti
  • Tipo di cucina: Italia

Come preparare la crema di piselli

1

Per prima cosa ho soffritto uno spicchio d’aglio con una noce di burro e qualche foglia di menta, tenendo da parte le più belle per il servizio.

Ho quindi unito i piselli (freschi sgranati o surgelati), ho fatto insaporire un paio di minuti, quindi ho aggiunto 1 bicchiere di brodo e continuato la cottura per altri 5 minuti, unendo brodo all’occorrenza.

2

Con un frullatore ad immersione, ho frullato i piselli e aggiustato con altro brodo per ottenere una consistenza fluida e cremosa (qui puoi regolare di sale la tua crema di piselli).

3

Intanto ho adagiato le foglie di speck su una piastra calda, girando una sola volta fino a quando sarà croccante e leggermente increspato.

4

Ho servito la crema di piselli calda tuffandoci una mozzarellina, appoggiando un pezzetto di speck croccante, una foglia di menta, qualche goccia d’olio evo a crudo e una spolverata di pepe nero.

Click.

Altre ricette

3 commenti su “crema di piselli alla menta con speck e mozzarella”

  1. Che carine…. e sopratutto buonissime… e pensare che da bambina odiavo la crema di piselli! A presto LA

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.