Fagiolini, basilico, mandorle e aglio: ecco i semplici ingredienti del mio pesto di fagiolini. Un’esplosione di colore, di sapore e di primavera.
Mi piace tantissimo sperimentare condimenti alternativi per la pasta, soprattutto quando aggiungono sapore e colore, rivalutando una verdura che di solito mangio bollita come contorno. In questa pasta al pesto di fagiolini invece, i “cornetti”, come li chiamava mia nonna, sono i veri protagonisti, un po’ frullati nel sugo, un po’ interi e saltati in padella.
E le mandorle, tagliate a petali, danno una consistenza crunchy e divertente a questo primo piatto di pasta.
Come fare un pesto di fagiolini e basilico cremoso
Per ottenere un pesto cremoso e dal colore brillante:
- cuoci i fagiolini senza prolungare troppo la cottura, per mantenerli verdi e consistenti;
- aggiungi il basilico solo al momento di frullare, così conserverà meglio profumo e colore;
- usa le mandorle per dare struttura e una nota leggermente croccante;
- versa l’olio extravergine a filo, fino a ottenere una consistenza morbida e omogenea;
- aggiungi poca acqua di cottura della pasta alla volta per rendere il pesto più cremoso e legarlo perfettamente alla pasta.
Pesto di fagiolini: le varianti
Se non hai necessità di un sugo vegano, puoi rendere ancora più strepitoso il tuo pesto di fagiolini aggiungendo del Parmigiano Reggiano grattugiato o Grana Padano. Per un gusto deciso, puoi unire qualche cucchiaio di Pecorino Romano o di ricotta di capra stagionata.
Puoi giocare anche con la frutta a guscio, sostituendo le mandorle con nocciole, noci, noci Pecan o anacardi. Ti consiglio però di abbinare una manciata di frutta secca sbriciolata, per la parte masticabile.
Infine le erbe aromatiche. Se vuoi provare una versione non convenzionale di questo pesto di fagiolini, prova a sostituire il basilico con il prezzemolo, origano fresco oppure con della rucola. Per un risultato più delicato ma sempre coloratissimo, puoi usare delle foglie di spinacino fresco.

Buonissime, fresche e gustose!
La giornata cambia tono quando riesco ad utilizzare qualcosa rimasto troppo tempo in frigo! questa ricetta è fantastica, brava!
Ciao! Che sia un insieme di avanzi proprio non si direbbe, anzi io me lo preparerei apposta…Io niente post del lunedì lo sai che non mi piace… Ma la vita rema contro e io pagaieró più forte :-)))
Buona settimana
VOTO?10!! ottimo riciclo, pasta buonissima! e brava cara!!
Ahahahah con la musichetta di McGyver, fantastica… mi immagino la scena 🙂 Ciao!!!
Alla faccia del riciclo, deve essere squisita!!
semplicissima ma altrettanto buona , brava!
Belle le tue presentazioni sempre monoporzione e poi la pasta è molto appetitosa. Forse troppo primaverile per queste temperature? 😀
Marco di Una cucina per Chiama