Sidro di mele e burro salato: due semplici ingredienti per trasformare un normale pollo in un pollo alla bretone.
Di ritorno dal mio tour della Bretagne, mi sono immediatamente cimentata nelle deliziose ricette assaggiate in viaggio, complice l’acquisto di un libercolo di preparazioni tipiche che custodirò come un testo sacro. Prima ricetta: il pollo alla bretone!
Sebbene la scelta più ovvia fosse preparare una galette bretonne o una cocotte de moules, ho voluto cominciare da un piatto semplice, un pollo alla bretone in umido, che, nella sua semplicità potesse racchiudere due delle pietre miliari della cucina del Finistère: il burro salato (beurre demi-sel) e il sidro di mele.
Per il primo ingrediente no problem, lo trovate in tutti i supermercati, per il sidro invece potreste avere qualche difficoltà. Per fortuna c’è Amazon*!
La ricetta è un piatto tipico di Fouesnant, un comune del dipartimento del Finistère, collocato tra Bénodet e Concarneau, sulla costa della Cornovaglia francese. Fouesnant è famosa, oltre per le sue bellezze naturali, anche per il suo sidro, bevuto dai bretoni in quantità copiose a tutti i pasti e usato per sfumare e insaporire le pietanze più diverse, di pesce o di carne. Pollo compreso.
Cosa abbinare al pollo alla bretone
Che domande: ovviamente sidro! Si tratta di una bevanda ottenuta dalla fermentazione alcolica delle mele. Il sidro di mele viene prodotto in diverse varianti, più o meno secco, più o meno limpido, più o meno alcolico. I bretoni lo amano bouché, imbottigliato come uno spumante, cosa che posso confermare dal numero di volte che, al ristorante, ho sentito il POP del tappo durante il servizio.
Per la mia ricetta del pollo alla bretone ho preferito la versione più secca, sorseggiata a fine giornata sulla spiaggia, che si sposa benissimo a questo piatto, sia per cucinarlo, che per accompagnarlo in tavola.