Cozze all’indiana allo zenzero, peperoncino e latte di cocco

Un brodo piccante dal delicato sapore di latte di cocco e zenzero è la base di queste cozze all’indiana, da gustare con spicchi di lime e cialde croccanti.

Quando penso ai curry indiani (una delle mie più grandi passioni in cucina) penso soprattutto a quelli di carne (pollo, agnello, lonza di suino e addirittura cappone). La variante di pesce è quasi sempre a base di code di gambero, mentre quelle vegetariane sono numerose e prendono ispirazione dalle verdure di stagione.

Cozze all'indiana allo zenzero, peperoncino e latte di cocco

Ho tentato in passato di preparare delle cozze all’indiana, adattando la mia ricetta consolidata in anni di esperimenti etnici, ma il risultato non mi aveva soddisfatta. La nota dolciastra del latte di cocco, forse usato in eccesso, aveva coperto tutti i sapori, lasciando della cozza solo un’idea di consistenza.

Poi ho sfogliato il libro “Cucina Indiana” di Guido Tommasi Editore*, ricevuto in regalo dalla mia preziosa amica Melina e ho trovato la ricetta delle cozze all’indiana definitiva. Ho apportato, as usual, qualche modifica e ho servito in tavola con Papadum croccanti appena fritti!

Cozze all'indiana allo zenzero, peperoncino e latte di cocco

ingredienti per 2 persone

COSA

  • 1 kg di cozze (pulite e col guscio)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4cm di zenzero fresco
  • 1 peperoncino rosso fresco (del grado di piccantezza desiderato)
  • 3 foglie di lime
  • 1 cucchiaino di curry di Madras
  • 1 cucchiaio di Garam Masala
  • 2 cucchiai di olio di semi (di arachidi)
  • 100ml di brodo (vegetale o di pesce)
  • 100ml di latte di cocco
  • un mazzetto di erba cipollina
  • 1 lime
  • sale e pepe qb

Cozze all'indiana allo zenzero, peperoncino e latte di cocco

COME

Per prima cosa mi sono occupata delle cozze, che ho ripassato sotto l’acqua corrente con una “spugnetta grattina” per eliminare residui di bisso e impurità.

Ho scelto una pentola capiente e ho scaldato l’olio con l’aglio, le foglie di lime e i peperoncini ridotti a fiammifero (potete usare anche dei peperoncini essiccati, sempre del grado di piccantezza che preferite). Ho lasciato che si dorasse tutto leggermente e ho aggiunto le spezie e lo zenzero, tagliato a lamelle.

Ho rimosso le foglie di lime e ho unito le cozze, girando con delicatezza. Ho versato il brodo caldo, vegetale per un risultato delicato, di pesce per uno più deciso. Subito dopo ho aggiunto anche il latte di cocco e un pizzico di sale, portando ad ebollizione. Ho fatto sobbollire a fiamma moderata per circa 5 minuti.

Ho servito le mie cozze all’indiana con erba cipollina tritata, un pizzico di pepe e spicchi di lime per guarnire.

Click.

COSA BERE CON LE COZZE ALL’INDIANA

Per questo piatto consiglio un bianco con sentori erbacei e di frutta bianca sostenuti dalla giusta struttura. Un grande classico per la cucina orientale: un Riesling tedesco, della valle della Mosella*. Note di pompelmo, ortica, mela, fiori di campo ben bilanciati, sul finale, da una sfumatura sapida e minerale.

Cozze all'indiana allo zenzero, peperoncino e latte di cocco

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

2 commenti su “Cozze all’indiana allo zenzero, peperoncino e latte di cocco”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.