CROSTATINE DI ZUCCA

E oggi andiamo di dolce, che ormai sapete non essere il mio forte ma ci provo sempre, a volte con ottimi risultati, come in questo caso.

Sono partita da una brisée fatta in casa unendo (per queste due tortine) 100g di farina, 50g di burro, un pizzico di sale, acqua ghiacciata qb e via di robot fino a far saltar fuori una bella palletta. L’ho avvolta nella pellicola e fatta riposare 30 minuti.
Intanto ho cotto al forno 100g di zucca, l’ho schiacciata con la forchetta con qualche goccia di essenza di vaniglia, un cucchiaino di cannella in polvere, 50g di zucchero di canna, poi ho incorporato mezzo bicchiere di panna e un uovo intero (quando il composto cominciava a intiepidire, altrimenti facciamo la frittata!).

Ho steso la pasta e ho ricavato due dischi un po’ più grandi della mia teglietta e una decina di piccoli listelli per la decorazione. Ho versato il composto, ho accostato i bordi e rifinito con i listelli di pasta.
Ho spolverato con un cucchiaino di zucchero di canne e ho infornato a 180° (forno caldo della cottura della zucca) per 15/20 minuti.

Se ce la fate, lasciate raffreddare prima di tagliare… Sono ottime per la colazione autunnale della domenica, magari un un ricciolo di panna al profumo di cannella.
Click.

 

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

15 commenti su “CROSTATINE DI ZUCCA”

  1. Ciao!!!
    Bellissime e davvero buone queste crostatine..ho giusto giusto una zucca che deve essere ‘sistemata’…vado!
    Buon w.e.!!! Roberta

    Rispondi
    • Grazie cara, aspetto a partecipare, ho una cheescake in programmazione che merita un sacco. Se non riuscissi ad organizzarmi parteciperò con questa! Grazie ancora!

      Rispondi
  2. Ahaaa! Nus, ti aspettavo :)) ero passata di qua, sono sincera, ma non ho voluto lasciarti il solito ed ormai trito messaggio “ma non me la mandi questa?!” perché un po’ mi vergognavo. E già ci speravo per quei bellissimi ravioloni con la zucca…
    GRAZIE, pi piacciono una cifra!
    Ti abbraccio

    Rispondi
    • Ciao Cinzia, tu non vergognarti a scrivermelo, ormai lo sai che sono una stordita e mi dimentico le cose! Per i tortelli provvedo subito! 😉 E oggi ho un’altra sorpresa “bicchierosa” per te!

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.