Biscotti salati all’olio extra vergine di oliva e pepe rosa

Una ricetta di biscotti? Non lasciatevi ingannare dal titolo, sono biscotti salati, aromatizzati, sia in superficie che nell’impasto, con pepe rosa.

Il sapore finale mi ha sorpresa: intensi e speziati, si sposano perfettamente coi formaggi morbidi da spalmare. La consistenza è friabile e ricorda incredibilmente quella degli shortbread.

Sapevate che il pepe rosa favorisce la digestione, ha un forte potere antisettico e proprietà diuretiche?

biscotti salati all'olio evo e pepe rosa

ingredienti per 400 g di frolla salata

COSA

  • 250 g di farina 00
  • 100 ml di olio evo freddo
  • 1 uovo
  • 5 g di sale affumicato
  • 1 cucchiaio di pepe rosa in grani

COME

Il procedimento è semplicissimo. Ho preso tutti gli ingredienti, conservando qualche grano di pepe, e li ho frullati in un robot con le lame di metallo. Non appena l’impasto è diventato bricioloso, l’ho lavorato con le mani velocemente, l’ho avvolto con la pellicola e l’ho fatto riposare in frigorifero per 30 minuti.

Quindi ho steso l’impasto dei miei biscotti salati, l’ho spolverato con il pepe rosa tenuto da parte e l’ho tagliato, aiutandomi con un taglia biscotti. Con uno stampino ho impresso la parola PEPPER.

Ho scaldato il forno, statico, a 180° e ho steso i biscotti su una teglia coperta di carta da forno. Ho infornato per 10/12 minuti, controllando a vista la cottura dei miei biscotti salati negli ultimi minuti.

Intanto ho preparato una spuma di formaggio caprino e un calice di Chardonnay. Ho servito i biscotti salati all’olio evo e pepe rosa ancora tiepidi, sono irresistibili.

Click.

Ti è piaciuta questa ricetta? Prova anche quella dei miei biscotti salati al pepe nero.

biscotti salatati al pepe nero

[#aproladispensaecucino]

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

3 commenti su “Biscotti salati all’olio extra vergine di oliva e pepe rosa”

  1. Ma che bontà questa robina qua!!! Ultimamente ho la passione per i biscotti (dolci o salati che siano), quindi credo che li proverò!
    Buon week end Nus!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.