Biscotti salati al pepe

La ricetta dei miei biscotti salati, semplici e veloci, aromatizzati al pepe nero del Madagascar. Ideali come spezzafame o da abbinare a formaggi cremosi per un aperitivo stuzzicante.

Se dovessi scegliere tra dolce e salato sceglierei salato. Tutta la vita. Ma del dolce amo tantissimo la consistenza friabile e croccante dei biscotti. Così ho pensato di provare a realizzarne la versione salata partendo da una base di frolla e impreziosendola con del pepe molto speciale.

Si tratta del pepe nero Voatsiperifery, uno dei pepi più rari e più sorprendenti. È impossibile coltivarlo e viene raccolto a mano nelle foreste del Madagascar. Un’esplosione di profumo e sapore, di resina e legno, con note agrumate di limone.

biscotti salatati al pepe nero

ingredienti per 400 g di frolla salata

COSA

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 1 uovo
  • 5 g di sale affumicato
  • 1 cucchiaio di pepe nero in grani

COME

Il procedimento è semplicissimo. Ho preso tutti gli ingredienti, conservando qualche grano di pepe, e li ho frullati in un robot con le lame di metallo. Non appena l’impasto è diventato bricioloso, l’ho lavorato con le mani velocemente, l’ho avvolto con la pellicola e l’ho fatto riposare in frigorifero per 30 minuti.

Quindi ho steso l’impasto dei miei biscotti salati, l’ho spolverato con il pepe tenuto da parte e l’ho tagliato con un coppa pasta tondo e con uno stampo in legno ho impresso una decorazione floreale.

Ho scaldato il forno, statico, a 180° e ho steso i biscotti su una teglia coperta di carta da forno. Ho infornato per 10/12 minuti, controllando a vista la cottura dei miei biscotti salati negli ultimi minuti. Li ho serviti tiepidi, con un pizzico di sale di Maldon affumicato.

Click.

Ti è piaciuta questa ricetta? Prova anche quella dei miei biscotti salati all’olio evo e pepe rosa.

biscotti salati all'olio evo e pepe rosa

7 commenti su “Biscotti salati al pepe”

  1. Invece io sceglierei sempre il dolce, ma questi biscottini li inzupperei anche nel the…vabbè ognuno ha le sue, mai provato cappuccino e tramezzino ai sottaceti??? 😉

    ciao loredana

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.