Crema di piselli con halloumi grigliato e menta

Questa crema di piselli è un vero e proprio inno alla primavera, con il verde acceso di questo ortaggio di stagione, la nota grigliata del formaggio, che fa subito pranzo all’aperto, e la freschezza della menta.

Una base cremosa e vellutata realizzata con piselli freschi, da arricchire con la nota sapida dell’halloumi e risvegliare con l’aroma intenso della menta e quello delicatamente piccante dei fiocchi di pepe di Aleppo.

Halloumi: cos’è e come sostituirlo

L’Halloumi è un formaggio greco, anzi cipriota, prodotto con latte di pecora e capra, con versioni meno tradizionali che includono anche latte vaccino. 

Grazie alla sua texture semi-dura, l’Halloumi può essere grigliato o fritto senza sciogliersi, diventando esternamente croccante e internamente morbido. 

Questo formaggio è spesso servito caldo come antipasto o ingrediente in insalate e piatti a base di verdure. Il sapore è distintamente salato, con un leggero retrogusto di menta, dovuto alla tradizione di conservarlo in foglie di menta per migliorare la conservazione e arricchire il gusto.

Ultimamente è comparso nella GDO, accanto alla Feta, ma non è sempre semplice da trovare. Nel caso tu non riesca, puoi sostituirlo con del primosale, della feta o della ricotta stagionata (meglio ancora se stagionata).

Il mio segreto per una crema di piselli top

Il brodo. Sì, questa volta non ho usato il brodo vegetale, ma ho scelto un ricco brodo di pollo realizzato con il dado di pollo BIO di Bauer.  Ottenuto dalle carni di prima scelta di polli da allevamento Biologico, con verdure Bio coltivate in totale assenza di antiparassitari, diserbanti e concimi chimici. Materie prime di qualità, selezionate e miscelate con estratto di lievito 100% Bio.

Il tocco speziato: il pepe di Aleppo

Lo chiamano “pepe” ma in realtà si tratta di un vero e proprio peperoncino, un tipo di capsicum annuum originario della città siriana di Aleppo, ora prevalentemente coltivato in Turchia. 

La denominazione “pepe” potrebbe derivare dall’uso in cucina simile a quello del pepe nero, che offre un’alternativa più profumata e meno piccante rispetto ai tradizionali fiocchi di peperoncino. Ha infatti un profilo aromatico unico e complesso, che include note fruttate simili al pomodoro secco, un sapore leggermente dolce e un retrogusto di cumino. E le sue sfumature si prestano perfettamente al contrasto con la dolcezza della crema di piselli e alla sapidità del formaggio.

Ingredienti

  • 300 g piselli sgranati (freschi o surgelati)
  • 100 g patate
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
  • 1 dado di pollo bio
  • 500 ml acqua
  • peperoncino di Aleppo in fiocchi
  • 1 mazzetto menta fresca
  • sale
  • pepe

Preparazione

  • Dosi per 2 persone
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 35 minuti

Come preparare la crema di piselli con halloumi grigliato e menta

1

Per prima cosa ho preparato il brodo di pollo, aggiungendo il dado a 500 ml di acqua in ebollizione e facendo cuocere un paio di minuti.

Ho tagliato lo scalogno a spicchi e l’ho rosolato con l’olio evo in un tegame, ho unito la patata tagliata a piccoli dadini e, dopo un paio di minuti, ho versato anche i piselli e metà della menta.

Ho cotto a fuoco vivo 5 minuti, quindi ho abbassato la fiamma, coperto con metà del brodo e proseguito la cottura per altri 15 minuti,

2

A questo punto ho prelevato due cucchiai di piselli per la decorazione e frullato il resto con un frullatore ad immersione, aggiungendo poco brodo caldo per volta fino ad ottenere la consistenza di una crema, fluida ma non troppo liquida.
Ho rimesso sul fuoco e tenuto in caldo.

3

Nel frattempo ho grigliato il formaggio tagliato a dadini su una bistecchiera caldissima.

Ho impiattato la crema di piselli con l’halloumi grigliato, foglioline di menta fresca, fiocchi di peperoncino, pepe e un filo di olio a crudo.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.