Trasforma il tuo ramen in brodo: l’ingrediente che fa la differenza

Hai mai pensato che un semplice cambiamento possa rivoluzionare il sapore del tuo piatto preferito? Oggi ti svelo come un uovo marinato possa trasformare il tuo ramen in brodo in un’esperienza gastronomica completamente nuova.

Questo ingrediente, opportunamente preparato, ha il potere di elevare il tuo ramen da buono a straordinario, senza stravolgere la ricetta originale. La marinatura dell’uovo infatti potrà aggiungere sfumature di sapore e colore al tuo ramen, arricchendo il tuo piatto di noodles in brodo di gusto e creatività.

Cosa ti servirà

  • 4 uova
  • 100 ml di salsa di soia
  • 100 ml di mirin*
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Come preparare l’uovo marinato

Inizia portando a ebollizione abbondante acqua in un pentolino. Con cura, immergi le uova e lasciale cuocere per esattamente 7 minuti, garantendo un tuorlo cremoso e avvolgente. Il tempismo è fondamentale, 30 secondi in più potrebbero trasformare il tuorlo fondente in un normale uovo sodo.

Una volta cotte, trasferiscile in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermarne la cottura e facilitarne la sgusciatura.

Mentre le uova si raffreddano, prepara la marinatura mescolando in una ciotola la salsa di soia, il mirin e lo zucchero di canna, fino a quando quest’ultimo non si sarà completamente sciolto. Sguscia le uova con delicatezza, evitando di danneggiare il bianco morbido e setoso. Immergile nella marinatura, assicurandoti che siano completamente coperte. Nel caso, aggiungi acqua fino a coprirle.

Lasciale riposare in frigorifero per almeno 8 ore, meglio se per tutta la notte, per permettere ai sapori di penetrare perfettamente nel bianco. Tagliale a metà e servile con il tuo ramen in brodo.

Il segreto per un’esperienza sempre nuova sta nella personalizzazione della marinatura. Puoi aggiungere spezie o ingredienti aromatici alla tua marinata, come zenzero fresco grattugiato o un pezzetto di alga kombu, per conferire all’uovo sfumature di sapore uniche. Oppure immergere le uova in puree di verdura colorate, come ad esempio la barbabietola, per creare delle uova marinate fucsia.

Questo semplice passaggio trasformerà il tuo ramen in brodo in un piatto wow, rendendo ogni assaggio un’esperienza diversa grazie all’uovo marinato, con la sua consistenza vellutata e il suo colore intenso.

Trasforma il tuo ramen in brodo: l'ingrediente che fa la differenza

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.