Confettura di cachi e mele alla senape

Una confettura di cachi e mele accesa dalla nota pungente e piccante della senape nera. Un abbinamento perfetto ai formaggi per portare in tavola un aperitivo vegetariano davvero gustoso e particolare.

Come usare i semi di senape

I semi di senape sono ottenuti dalla pianta di senape bruna, una varietà di Brassica juncea, originaria dell’Asia meridionale.

La senape è una spezia ricca di nutrienti essenziali, tra cui antiossidanti, fibre e acidi grassi omega-3. Le proprietà antinfiammatorie e digestive la rendono un’aggiunta salutare alla dieta.

I semi di senape, gialla e nera si attivano, rilasciando la loro nota intensa e piccante, con la tostatura o l’ammollo. 

Quindi occorreranno almeno 24 ore prima che possa conferire a questa confettura di cachi il giusto sapore. E più rimarranno a macerare, più la loro intensità aumenterà fino a ricordare molto il sapore pungente della mostarda.

Come abbinare la confettura di cachi

L’abbinamento perfetto è con i formaggi dai gusti rotondi ma non particolarmente pungenti, così da creare una deliziosa armonia con il sapore della senape.

A me piace molto l’abbinamento con il caprino, miscelandone uno di latte vaccino e uno di capra. Ma potrai usare anche la robiola o una ricotta di capra.

Ingredienti

  • 250 g cachi
  • 250 g mele
  • 0.5 preparato per confetture in busta
  • 150 g zucchero integrale (di cocco o di canna)
  • 1 cucchiaio senape nera in grani
  • 1 lime

Preparazione

  • Dosi per 1 vasetto
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo di riposo: 30 minuti
  • Categoria: Marmellata

Come preparare la confettura di cachi e mele

1

Ho lavato accuratamente i cachi, li ho pelati e tagliati a pezzetti. Per le mele, ho rimosso la buccia, le ho tagliate, eliminando il torsolo, e le ho ridotte a dadini. Ho versato la frutta in una pentola capiente e ho aggiunto il succo di lime.

Ho versato il preparato per confetture sulla frutta, ho mescolato con cura, quindi ho acceso il fornello portando il tutto ad ebollizione. A questo punto, ho incorporato lo zucchero gradualmente, mantenendo una fiamma vivace, per almeno 5 minuti, mescolando continuamente.

2

Dopo aver tolto momentaneamente dal fuoco, usando un frullatore ad immersione, ho frullato più volte fino a ottenere un composto omogeneo.

Ho riportato la frutta sulla fiamma, ho abbassato il fuoco e ho aggiunto i grani di senape nera. Ho fatto cuocere a fuoco lento per 25 minuti, controllando di tanto in tanto.

3

Nel frattempo, ho portato a ebollizione una pentola d’acqua, sufficientemente ampia per contenere il barattolo e il tappo. Dopo aver sterilizzato il vasetto, l’ho posizionato accanto alla confettura per il travaso, utilizzando guanti per evitare scottature.

Con attenzione, ho riversato la confettura di cachi, mele e senape ancora bollente nei vasetti appena sterilizzati e ho chiuso i coperchi. Capovolti per 5 minuti, li ho poi lasciati raffreddare a temperatura ambiente prima di riporli in frigorifero.

Dopo almeno 24 ore di riposo, la confettura è pronta.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.