Manakish Zaatar: focaccine mediorientali alle erbe aromatiche

Le Manakish Zaatar sono delle pizzette diffuse nella cucina mediorientale, in particolare in quella libanese e siriana. 

Le Manakish Za’atar tradizionali sono di solito preparate con un impasto di farina, acqua, lievito, sale e olio d’oliva. Questo tipo di impasto è comune per molte ricette di pane, pite e focaccine della cucina mediorientale.

Come ti racconto spesso, le ricette possono variare da famiglia a famiglia e da regione a regione, includendo ingredienti diversi o inserendo proporzioni differenti. In alcune ricette ad esempio si aggiunge lo yogurt bianco o greco, per conferire all’impasto morbidezza e leggerezza alle focaccine.

La miscela di erbe aromatiche Za’atar

Quello che non può mancare è lo za’atar, la famosa miscela di spezie mediorientale, delicata e aromatica, usata sulle manāqīsh ma anche per insaporire i piatti di carne, pesce e verdure.

Il termine za’atar fa riferimento ad alcune piante della famiglia delle lamiaceae, come l’origano, il timo e la maggiorana, spesso protagoniste di questo condimento tradizionale ampiamente utilizzato nella cucina mediorientale, diffuso soprattutto in Libano, Siria, Turchia e Israele. Nelle consuete varianti locali, generalmente è composto da quattro ingredienti principali: timo, semi di sesamo, sommacco* e sale, alle quali possono essere aggiunte altre spezie o erbe aromatiche, come il cumino, il coriandolo o il finocchio, che aggiungono ulteriore profondità di gusto al mix.

Io ho preparato le Manakish Zaatar con la mia ricetta collaudata personale, più ricca e aromatica rispetto a quella base, con semi di cumino e di sesamo, sommacco, timo, origano e maggiorana. E ho utilizzato dei fiocchi di sale integrale, per aggiungere una texture e un profumo che il normale sale bianco fino non può conferire.

VAI ALLA RICETTA DEL MIO ZA’ATAR

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 150 ml acqua (circa - a temperatura ambiente o tiepida)
  • 4 g lievito fresco (o 2 g di secco)
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 cucchiaino zucchero integrale o di canna
  • 3 cucchiai za'atar
  • 3 cucchiai olio extra vergine d'oliva
  • pepe nero

Preparazione

  • Dosi per 4 focaccine mediorientali del diametro di 15 cm
  • Difficoltà: Normale
  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo di riposo: 3 ore

Come preparare le Manakish Zaatar, focaccine mediorientali alle erbe aromatiche

1

Per prima cosa ho stemperato il lievito e lo zucchero in poca acqua tiepida, poi l’ho versato al centro della farina, su una spianatoia o in una ciotola molto capiente. Ho unito il resto dell’acqua con l’olio e il sale, quindi, poco per volta, l’ho versata al centro della farina.

Con l’aiuto di una forchetta ho mescolato l’acqua dal centro, poi ho incorporato la farina poco a poco con le mani. Ho iniziato ad impastare con energia per amalgamare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto elastico ma non appiccicoso.

Piegando i lembi esterni della pasta verso l’interno ho creato una forma sferica, liscia e compatta, che ho capovolto e fatto girare tra le mani appoggiate al piano di lavoro con i palmi leggermente rivolti verso l’alto, come a formare una V.

2

Ho posto l’impasto in una ciotola unta di olio e ho coperto con un canovaccio umido, lasciando riposare circa 2 ore in un luogo caldo (io uso la funzione “rising” del mio forno che garantisce una temperatura costante di 30/35°).

Infine ho tagliato l’impasto in 4 parti, formato 4 pallette, manipolandole il meno possibile, e le ho fatte riposare un’altra ora su una teglia, sempre al caldo e sempre coperte.

3

Una volta completamente maturato, ho steso i 4 impasti in dischi sottili su una teglia ricoperta di carta da forno che ho spennellato con l’olio e lo za’atar. Ho infornato nel ripiano più basso, a contatto con la base, in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Dovranno essere dorate e croccanti ma non brunirsi eccessivamente.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.