Le verdure di giugno

Giugno è un mese in cui finalmente sui banchi di mercati e supermercati potrai trovare le verdure, gli ortaggi e i frutti più golosi, quelli che si prestano alle ricette più fantasiose e che io amo.

Giugno infatti porta con sé tutto il buono della verdura di primavera. Sto parlando di asparagi, bietole, fave e piselli. Ma anche dei fagiolini, a volte sottovalutati, ricchi di vitamine e minerali, soprattutto potassio. Sono velocissimi da preparare e, se non hai molto tempo, puoi semplicemente lessarli. Io li preferisco leggermente croccanti, conditi con dell’olio d’oliva e sale. Oppure fritti, per un aperitivo sfizioso e insolito.

Ma giugno comincia anche a presentarci le verdure protagoniste della prossima stagione, adatte a ricette estive profumate e colorate.

Ricorda anche che comprare di stagione vuol dire anche risparmiare ed essere sostenibili. Vediamo ora cosa, nel dettaglio, farà felice palato e portafoglio a giugno! 

Che verdure comprare a giugno

Ti stai chiedendo cosa inserire nella lista delle verdure di stagione da aggiungere alla tua dispensa? Ecco qui un piccolo elenco delle verdure di giugno, in parte primaverili ed in parte estive, che ti permetterà di scoprire i molti vantaggi del mangiare di stagione.

Carote e cetrioli

Le carote sono una verdura di stagione che contiene vitamina C e beta-carotene, contrasta i radicali liberi e aiuta a rafforzare sistema immunitario, occhi e anche la pelle. Troverai il modo di consumarle crude o cotte in diverse modalità.

I cetrioli un’ottima fonte di sali minerali e vitamine del gruppo B e C. Inoltre è utile se sei a dieta, per la prova costume ad esempio, perchè ha un basso apporto calorico ed è ricchissimo di acqua.

Le verdure di giugno a foglia verde

Sto parlando di bietole, cicoria, rucola e lattuga. Sono immancabili nella tua dispensa di stagione per creare insalate o accompagnare un secondo piatto. Sono rinfrescanti, diuretiche, ricche di fibre e vitamine (come la A, la C e la K) e minerali (calcio e ferro).

Melanzane, peperoni e zucchine

Verdura estiva, anche se ormai la trovi sempre al supermercato, la melanzana è un ingrediente molto utile per contrastare la perdita di minerali dovuta alla sudorazione dato che la melanzana è molto ricca di sali minerali e di vitamine (tra cui A, B, C e K). Puoi utilizzarle in ricette estive di primi piatti, realizzare piatti unici o un ottimo babaganoush.

Insieme alle patate, anche i peperoni saziano molto e hanno tanti benefici per la salute. Sono antiossidanti, ma anche diuretici e depurativi. Quindi potrai davvero essere creativo nel loro utilizzo senza sentirti minimamente in colpa. Sono ottimi grigliati, ripieni, ma anche perfetti crudi per arricchire le tue insalate. Ricorda che contengono il doppio di vitamina C rispetto ai frutti più ricchi di questa vitamina, come i kiwi.

E ovviamente, tra le verdure di giugno, non possiamo dimenticare le zucchine. Consumate cotte, sott’olio o grigliate. II diversi tipi di zucchine sono povere di calorie ma ricche di nutrienti, utili nella stagione estiva, come il potassio e il magnesio. Fantastiche per reintegrare i liquidi che perdi, ad esempio, durante una camminata sotto il sole. Le zucchine inoltre sono perfette per le tue ricette estive.

Trovi una selezione delle mie migliori ricette con le zucchine nel mio nuovo e-book su Amazon:

Comprare di stagione: altri suggerimenti

Pomodori, ravanelli e sedano. Tutti presenti tra gli scaffali del supermercato a giugno, queste verdure estive, di giugno ma non solo, aiutano la digestione e migliorano anche la qualità della tua pelle perchè sono ricchi di vitamina C che è importantissima per la produzione di collagene.

Nella dispensa di stagione non possono mancare piselli, fagiolini e fave. Questi legumi sono alleati contro i radicali liberi, essendo molto ricchi di antiossidanti. Inoltre sono preziosi in una dieta equilibrata perchè contengono ferro e acido folico. Possono sembrare molto simili tra loro, ma ti assicuro che potrai creare ricette molto sfiziose e diverse con ognuno di questi ingredienti.

Le verdure di giugno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.