Oggi ti faccio assaggiare il mio Bibimbap di vitello, un piatto unico di carne e verdura di stagione ispirato alla famosa ricetta coreana.
Il bibimbap di una delle ricette più amate e conosciute della cucina coreana. Letteralmente “riso mescolato”, il bibimbap è servito in una ciotola con verdura di stagione, carne (di manzo, vitello o maiale), uova e una deliziosa salsa piccante.
Nella tradizione gastronomica coreana si tratta di un piatto comfort, della cucina di casa, che ogni famiglia personalizza con un ingrediente speciale, trasformandolo in un piatto sempre diverso, che abbraccia le stagionalità, i gusti o le diverse esigenze di alimentazione.
Punto cruciale di questa portata resta il servizio: ogni ingrediente è infatti disposto nelle ciotole da portata, alternato per colore e consistenza agli altri. Il risultato è un piacevole contrasto, non solo per gli occhi, ma anche per il palato.
Io ho preparato un bibimbap di vitello usando la macinata di vitello del Vitello Casa Vercelli, da carni di pregiati vitelli, nati, allevati e selezionati in Italia, prodotta a filiera integrata con rintracciabilità certificata.
POST REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON VITELLO DI CASA VERCELLI