Torta pasqualina: 5 alternative che devi provare

La torta Pasqualina è una torta salata ripiena, originaria della Liguria, di cui esistono tantissime varianti regionali e stagionali.

La tradizionale torta Pasqualina, lo dice il nome stesso, è tipica del periodo pasquale e primaverile, quando uova, erbette, cipolline novelle e maggiorana abbondavano negli orti liguri. Alle bietole poi si sono affiancate altre verdure tipiche di questa stagione, come gli spinaci o i carciofi. E alla versione ligure si sono aggiunte altre versioni regionali, capaci di interpretare la cultura gastronomica italiana in tutte le sue sfaccettature e prodotti tipici.

Io ti propongo 5 alternative facili e veloci alla torta Pasqualina da portare in tavola per un pranzo speciale di primavera, magari proprio quello di Pasqua, o da portare fuori casa, per i primi pic-nic all’aperto.

Torta salata di asparagi e ricotta

Torta salata asparagi e ricotta

Una torta salata agli asparagi , tagliati a nastri e disposti in cerchi concentrici in uno scrigno croccante di pasta brisée fatta in casa. La base di questa torta invece è una crema spumosa a base di ricotta e uova.

Un inno alla primavera, perfetta per i primi pic-nic all’aperto, da gustare sia calda che fredda.


Torta pasqualina ai carciofi e salmone

Questa ricetta è una variante davvero gustosa della torta pasqualina, con il sapore gusto intenso del salmone, in un guscio croccante di pasta sfoglia rustica.

Ma non è tutto, oltre al morbido abbraccio della ricotta, c’è un tocco molto “pasquale”: le uova di quaglia usate nell’impasto, per rendere la ricetta leggera e digeribile.

torta salata ai carciofi e salmone

Torta salata agli agretti

Torta salata agli agretti

Questa torta salata agli agretti è perfetta per i primi pranzi all’aperto, con un guscio di pasta brisée croccante, che si prepara a casa in pochi minuti, e un ripieno morbido e leggero a base di yogurt greco.

Il tocco finale? Pepe rosa in grani!


Torta pasqualina alle cime di rapa

Una versione più sottile della classica torta Pasqualina, con un ripieno decisamente saporito, a base di cime di rapa, ripassate in padella con aglio e acciughe.

Buona calda, è perfetta anche a temperatura ambiente e si trasforma in un delizioso spuntino o in una pausa pranzo in ufficio all’insegna del sapore.

Pizza alle ciFocaccia farcita alle cime di rapame di rapa: la mia ricetta della focaccia farcita

Torta di zucchine e yogurt greco

Torta salata di zucchine

Un classico intramontabile (anche se ancora non di stagione).

Un guscio di pasta brisée fatta in casa, un ripieno di yogurt greco sbattuto con le uova e una decorazione di nastri di zucchina davvero ipnotica.

Clicca sulla foto e scopri come farla!

Click.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.