Torta salata ai carciofi, ricotta e salmone

Questa torta salata ai carciofi , ispirata alla classica torta “pasqualina”, porta in tavola il gusto intenso del salmone, in un guscio croccante di pasta sfoglia rustica.

Ma non è tutto, la mia torta salata al salmone è cullata dal morbido abbraccio della ricotta e da un tocco molto “pasquale”: le uova di quaglia usate nell’impasto, per rendere la ricetta leggera e digeribile.

L’idea in più? Invece della “solita” torta salata rotonda o rettangolare, fodera con la pasta sfoglia delle mini teglie, tipo quelle per quiche*. Il risultato sarà una torta salata ai carciofi monoporzionata, perfetta come aperitivo, piatto unico in ufficio o come pic nic primaverile per le prime gite fuoriporta.

E se cerchi altre ricette di torte salate, ti invito a dare un occhiata alle 5 alternative alla torta pasqualina che devi provare, con tante idee e suggerimenti, per tutte le stagioni.

torta salata ai carciofi e salmone

Ti piace l’abbinamento carciofi e salmone di questa torta salata? Prova il mio risotto!

Ingredienti

  • 20 spicchi carciofi
  • 100 g salmone affumicato
  • 150 g ricotta
  • 4 uova di quaglia (o 2 normali)
  • 1 pasta sfoglia stesa
  • 1 mazzetto aneto
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaio olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe nero

Preparazione

  • Dosi per 1 torta rettagolare (20x30cm)
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Categoria: Secondi Piatti

COME PREPARARE LA TORTA SALATA AI CARCIOFI E SALMONE

1

Sono partita dai carciofi, una ventina di spicchi, lessati e passati in padella con un filo di olio e l’aglio.

2

Poi ho realizzato la crema di ricotta, emulsionandola con l’aneto sminuzzato, un pizzico di sale, un filo di olio extra vergine e le uova di quaglia.

3

Ho steso il rotolo di pasta sfoglia (io uso sempre quella rettangolare, la trovo più versatile) in una teglia coperta di carta da forno, ho spalmato la base con la crema di ricotta, poi ho adagiato qualche spicchio di carciofo e il salmone a tocchetti. Poi di nuovo crema, carciofi e salmone fino a chiudere con la crema.

4

Ho avvicinato i bordi e cotto in forno, 180°, per circa 25 minuti, o fino a doratura.

Ho servito la mia torta salata di carciofi calda, in piccole fettine fumanti.

Click.

24 commenti su “Torta salata ai carciofi, ricotta e salmone”

  1. La tua mamma è miticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! E spaziale anche questa torta salata! Me ma stampo subito perchè la vorrei provare!!!! Un bacione

    Rispondi
    • Hai visto, ci ho messo un po’ a farle capire cos’erano, sti props!!! Provala e dimmi se ti è piaciuta, l’abbinamento è irresistibile!

      Rispondi
  2. woaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! anche a me la mia mamma ha regalato un set per la cucina… ehm.. anche la scatola porta muffin… e la penna decora dolci… e una spatola decorativa.. e altre cosine.. eheh era il mio compleanno 10 gg fa 😛 hahahaah
    ottima questa torta!! ^_^ la faccio simile e anche con il salmone fresco! ^_^

    Rispondi
  3. Ciao Nus 🙂 Mi piace molto questa torta salata, abbinamento stuzzicante e da provare al più presto! Prendo nota 😉 Complimenti, un bacione e buona giornata!

    Rispondi
  4. Mitica mamma! 😉 hehe Ottima la tua torta salata, davvero sfiziosa! Me la segno 😉
    Buona giornata, speriamo che il prossimo picnic sia all’aperto!!!

    Rispondi
  5. Ciao, davvero semplice questa torta salata. Il duo salmone e carciofi ci piace molto e così combinato, senza fare il solito miscuglio, è davvero molto carino!
    Eh…peccato per la giornata sul prato, ma ci sembra hai rimediato alla grande.
    baci baci

    Rispondi
  6. Hai ragione….ieri faceva veramente freddo!!! Anch’io sono stata chiusa in casa…non avevo neanche voglia di cucinare!!!:) mi piace tantissimo questa torta salata!!!! E le tovagliette sono favolose! Brava mamma!!!!
    Un bacione e buona settimana!

    Rispondi
  7. ma che buona deve essere questa torta salata!!gli ingredienti in casa li ho tutti…quasi quasi uno di questi giorni la provo!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.