Polpette di riso giapponesi: gli Onigiri

Le polpette di riso giapponesi, chiamate Onigiri, sono una ricetta iconica e famosissima del Sol Levante. Si tratta di uno spuntino ripieno, avvolto in una striscia di alga nori, da consumare con piatto unico o snack.

In Giappone, il riso bianco cotto a vapore (gohan), può essere consumato da solo, servito come accompagnamento ad alcune portate principali, come il donburi, o trasformato in polpette. Sì, avete capito bene: sto parlando dell’onigiri, la tipica polpetta giapponese di riso ripiena, con la sua iconica forma triangolare. 

Si tratta di uno spuntino tradizionale, facile da trasportare e da gustare in ogni momento della giornata. Perfetto come bento monoporzionato per la pausa pranzo, come la nostra schiscetta, da farcire e decorare seguendo i propri gusti e la propria creatività. 

La video ricetta dei miei Onigiri

La trovi sul mio profilo Instagram @lennesimoblog.

Polpette di riso da tutto il mondo

La ricetta delle polpette di riso è trasversale a tantissime culture gastronomiche. In Italia non possiamo non citare gli arancini/le arancine di riso della tradizione siciliana, ma anche ricette povere di recupero.

Come le mie deliziose polpette di riso e asparagi, cucinate proprio per riciclare gli avanzi di un risotto mantecato. Ci sono, oltre alle polpette di riso alla giapponese, anche famose versioni internazionali, come le rice pakora, crocchette di riso indiane, realizzate con farina di ceci e avanzi di riso Basmati.

Non solo polpette di riso per il tuo bento

Trovi questa e tante altre ricette per il tuo bento, semplici da realizzare e con indicazioni passo passo, nel  libro IL GIAPPONE IN CASA, realizzato in collaborazione con lo chef Haruo Ichikawa, edito da Il Cucchiaio d’Argento.

post realizzato in collaborazione con il Cucchiaio d’Argento

onigiri di salmone

Ingredienti

  • 400 g riso bianco al vapore
  • 1 foglia alga nori
  • miso bianco (o sale)
  • 2 cucchiaini uova di salmone
  • 100 g salmone alla griglia

Preparazione

  • Dosi per 4 pezzi (2 persone)
  • Difficoltà: Normale
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Categoria: Antipasti

Come preparare le polpette di riso giapponesi

1

Per prima cosa mi sono occupata di preparare il riso, ponendolo in una ciotola capiente e coprendolo con acqua fresca.

Ho scolato dopo pochi minuti, così da iniziare a rimuovere l’amido in eccesso. A riso scolato, ho mescolato con una mano in modo da eliminare le impurità facendo attenzione a non schiacciare i chicchi, ripetendo questa operazione per almeno due o tre volte, o comunque fino a quando l’acqua non risulta limpida.

2

Ho versato il riso in una pentola e aggiunto tanta acqua quanto il volume del riso, con una proporzione 1:1.

A fuoco basso, ho cotto il riso, a pentola coperta fino a quando avrà assorbito tutta l’acqua. In alternativa, puoi cuocere 20 minuti utilizzando un cuociriso.

3

Ho passato tra le mani umide una presa di sale, diviso il riso in 4 parti e formato nel palmo una polpetta schiacciata. Con il dito, ho creato un piccolo foro e disposto 1/4 del salmone sminuzzato.

Ho coperto con il riso ai lati e modellato una polpetta, premendo le dita su tre lati, dando la tipica forma a triangolo.

4

Dopo aver ripetuto la stessa operazione per l’altro onigiri, ho tagliato l’alga in 4 striscioline e rivestito la base di ogni onigiri, tenendo il lato lucido dell’alga verso l’esterno.

Ho decorato con le uova di salmone.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.