Gli spaghetti con le acciughe

Gli spaghetti con le acciughe sono un piatto del cuore, una ricetta da dispensa, antispreco e salva cena, una grande risorsa per pranzi al volo, veloci e gustosi.

Origini e varianti regionali

La pasta con le acciughe è una ricetta tradizionale italiana, molto popolare nella cucina mediterranea, dove le acciughe sono molto abbondanti e facilmente disponibili, sia fresche che conservate. Un piatto iconico della cucina italiana che ha molte declinazioni regionali.

La versione piemontese

In Piemonte, la pasta con le acciughe viene preparata con un condimento che ricorda la bagnacauda, costituito da acciughe, aglio, olio d’oliva e peperoncino. Questo piatto viene servito con pasta lunga, come spaghetti o linguine, e viene solitamente guarnito con prezzemolo tritato.

Pasta c’anciòva e muddìca atturrata

In Sicilia, la pasta con le acciughe viene preparata con un sugo di pomodoro, aglio, olio d’oliva, uva passa, pinoli, peperoncino e acciughe. Questa versione siciliana è solitamente servita con la muddica atturrata (mollica abbrustolita). Secondo le storie raccontate dai nonni, il pangrattato era considerato il “formaggio dei poveri”, poiché solo le famiglie più ricche potevano permettersi di utilizzare il formaggio grattugiato per completare i loro piatti.

La pasta con la colatura di alici

In Campania, esiste una variante molto apprezzata della pasta con le acciughe, preparata utilizzando la colatura di alici di Cetara. Si tratta di un condimento tipico della costiera amalfitana, che viene mescolato con aglio, olio d’oliva e peperoncino. Si usa la pasta lunga e viene spesso guarnita con mozzarella di bufala campana aggiunta a freddo. Uu ingrediente tradizionale della cucina campana che conferisce al piatto un sapore unico e crea un equilibrio perfetto tra il sabido delle acciughe e la delicatezza cremosa del latticino.

I miei spaghetti con le acciughe

La mia ricetta degli spaghetti con le acciughe è un mix di queste varianti regionali. È bianca, senza pomodoro, come la versione piemontese e con tanto peperoncino. Li servo con una spolverata di “formaggio dei poveri” di pane raffermo, tostato in padella con olio e aromi.

Il tocco finale invece è personalissimo: una grattata di zeste di limone bio.

Ingredienti

  • 180 g spaghetti
  • 6 acciughe sott'olio
  • 1 cucchiaio burro
  • 4 capperi
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiai pane raffermo
  • erbe aromatiche
  • 1 cucchiaio olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe nero
  • 1 limone bio (solo la scorza)

Preparazione

  • Dosi per 2 persone
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Categoria: Primi Piatti
  • Tipo di cucina: Italia

Come preparare gli spaghetti con le acciughe

1

Per prima cosa ho lessato una pentola d’acqua e, a bollore, ho tuffato i miei spaghetti, con una presa di sale.

2

In attesa della cottura della pasta ho preparato il “formaggio dei poveri” e il condimento a base di acciughe.

In una larga padella antiaderente ho scaldato l’olio e le erbe aromatiche, ho unito il pane raffermo secco e tritato grossolanamente, facendo tostare qualche minuto a fiamma molto vivace.

3

Ho tolto il crumble, che ho tenuto da parte in una ciotolina, aggiunto l’aglio, in camicia e leggermente schiacchiato, le alici sciacquate sotto l’acqua corrente e un paio di capperi tritati. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno ho trasformato le acciughe in una cremina burrosa. A questo punto potete aggiustare di sale e, se vi piace, potete unire anche del peperoncino in polvere.

4

Intanto ho prelevato una tazzina di acqua di cottura degli spaghetti, che ho scolato al dente e aggiunti alla padella. Ho sfumato con l’acqua di cottura per rendere tutto ancora più cremoso e ho servito, caldissimi.

Una spolverata di “formaggio dei poveri”, qualche cappero intero e il tocco finale: la scorza di limone (sceglietelo biologico con buccia edibile) grattugiata con uno zester (come questo)*.

Click.

Che vino abbinare agli spaghetti con le acciughe

Per questo piatto ho portato in tavola un Sauvignon friulano, come questo Bastianich 2018 *.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.