Orecchiette ai broccoli e fantasia di fagioli

Un boost di colore e sapore: un piatto di orecchiette ai broccoli con fagioli neri, rossi e fagioli borlotti. Una rivisitazione della classica “pasta e fagioli” con il tocco verde dell’inverno in tavola.

Queste orecchiette ai broccoli sono tratte dal numero di novembre di OGGI cucino, realizzato nel 2016 in collaborazione con Ricette della Nonna. Purtroppo si tratta dell’ultimo numero a cui ho partecipato e del penultimo in assoluto della rivista. Un finale di percorso che voglio celebrare con questo piatto: semplice, colorato e profumato d’inverno. In attesa di nuovi progetti con i ragazzi del Team!

[#aproladispensaecucino]

Orecchiette ai broccoli e fantasia di fagioli

Adoro le orecchiette e trovo che i broccoli, o le cime di rapa, siano il condimento ideale. Dopo aver provato la ricetta delle orecchiette ai broccoli di Manuela, con un delizioso sugo di acciughe, peperoncino e zafferano (che potete scoprire qui), ho voluto sperimentare una versione “asciutta” della pasta e fagioli, aggiungendo il tocco verde dei broccoli.

I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2, fibra, sostanze antiossidanti e depurative.

Come spesso accade per i piatti preparati per i servizi fotografici, anche questo è arrivato in tavola freddo. Ho dato la prima forchettata distrattamente, mentre mi muovevo per alzarmi e dare un “colpo di microonde”e scaldare un po’. Ma mi sono immediatamente riseduta… era delizioso anche freddo. Inutile dire che il piatto avanzato è finito in una delle mie “schiscette” per l’ufficio!

La ricetta di queste orecchiette ai broccoli? La trovate pubblicata sul portale RicettedellaNonna.net, con dosi, tempi e consigli sulla preparazione.

Vi aspetto di là.

Click.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.