Pollo alle mandorle: non ordinarlo più al ristorante cinese

Perché andare al ristorante o ordinare al take away cinese per gustare un ottimo pollo alle mandorle quando puoi prepararlo a casa in 20 minuti con pochi e semplicissimi passaggi?

Oggi ti svelo il segreto per preparare a casa un pollo alle mandorle così buono che dimenticherai il numero del tuo ristorante cinese preferito.

Il pollo alle mandorle è uno di quei piatti cinesi non propriamente tradizionali che sono diventati un simbolo della cucina cinese internazionale. Una ricetta iconica e super popolare che rappresenta l’esempio di come una cultura gastronomica possa adattarsi e evolversi oltre i propri confini per abbracciare le preferenze gastronomiche occidentali.

Così come per il pollo con funghi e bambù, il riso alla cantonese o il maiale in agrodolce, ho sperimentato e affinato negli anni la mia ricetta. Per prepararlo a casa ogni volta che lo desidero.

I miei 3 ingredienti segreti

Mi sono stati confidati dalla cuoca del mio ristorante cinese preferito e porteranno il tuo pollo alle mandorle ad un nuovo livello:

  1. Una tazzina di vino di riso* per sfumare il pollo regalerà un profumo e un gusto davvero particolare.
  2. Usa la salsa d’ostriche* insieme alla normale salsa di soia… la sua consistenza e il suo sapore fanno davvero la differenza.
  3. Per creare quella deliziosa cremina, densa e lucida, ripassa i bocconcini di pollo nell’amido di riso* prima di cuocerli.

Per 2 persone ti occorreranno

  • 250 g di petto di pollo
  • 50 g di mandorle pelate
  • 1 tazzina di vino di riso o sake
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di salsa di ostriche
  • 1 cipollotto
  • 2 cucchiai di zenzero fresco tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • amido di riso per impanare
  • sale pepe bianco qb

Come preparare il pollo alle mandorle cinese

  1. Tosta per qualche istante le mandorle già pelate e tienile da parte. Nel wok (o in una padella antiaderente capiente), scalda l’olio e aggiungi cipollotto e zenzero tritati finemente insieme all’aglio (se preferisci, puoi aggiungere l’aglio intero e inciso, per rimuoverlo a fine cottura).
  2. Unisci in padella i bocconcini di petto di pollo, precedentemente tagliati a dadini piccoli e regolari e impanati nell’amido di riso. Assicurati che il pollo rosoli uniformemente su tutti i lati, aiutandoti con un mestolo di legno e movimenti del polso. Sfuma col vino di riso e fai evaporare.
  3. Dopo aver aggiustato con sale e pepe, cuoci per circa 10 minuti (il tempo varia in base alla dimensione dei bocconcini), quindi aggiungi alcuni cucchiai di acqua calda, la salsa di soia, la salsa di ostriche e le mandorle tostate. Completa la cottura per altri 5 minuti.
  4. Servi il pollo alle mandorle ben caldo, accompagnato da un contorno di riso bianco e decora con anelli di cipollotto.
Pollo alle mandorle: non ordinarlo più al ristorante cinese

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.