Panch phoron: le 5 spezie bengalesi

Il Panch Phoron, chiamato anche 5 spezie bengalesi è una miscela tipica della tradizione gastronomica dell’India orientale, capace di portare un equilibrio unico di sapori ad ogni piatto.

Le origini del Panch Phoron

Il Panch Phoron è profondamente radicato nelle tradizioni culinarie dell’India orientale e del Bangladesh, simboleggiando la ricchezza e la diversità della gastronomia bengalese. Questa miscela unica di semi è in grado di trasformare piatti semplici in creazioni aromatiche e gustose, grazie alla sua composizione equilibrata di spezie intere.

Caratteristiche e composizione

Il segreto del Panch Phoron sta nella sua semplicità e nell’armonia dei suoi ingredienti principali: semi di cumino, semi di senape nera, semi di finocchio, semi di nigella e semi di fieno greco. Ogni spezia gioca un ruolo fondamentale, contribuendo con note distinte. Dal terroso al piccante, dal dolce all’amaro, per un bouquet di sapori che contempo complesso e bilanciato.

Come usare in cucina il Panch Phoron

Versatile e affascinante, il Panch Phoron trova impiego in una vasta gamma di piatti, dalla tempera di lenticchie e verdure alla marinatura di carni e pesci. Quando riscaldato in olio o ghee, questo blend di spezie rilascia un aroma seducente e arricchisce i piatti con un carattere distintivo, rendendolo un ingrediente indispensabile per chi desidera esplorare la cucina bengalese autentica.

La mia ricetta per questa miscela

Ecco come compongo il mio Panch Phoron per 4 persone, una versione personale che amo utilizzare nella mia cucina, ad esempio nel curry di ceci:

  • 2 cucchiaini di semi di cumino
  • 2 cucchiaini di semi di senape nera
  • 2 cucchiaini di semi di finocchio
  • 1 cucchiaino di semi di nigella*
  • 1 cucchiaino di semi di fieno greco

Lo utilizzo tostandolo qualche minuto a secco, per un aroma più intenso, oppure con olio o burro per un risultato più delicato.

Non è invece indicato versare direttamente i semi sulle pietanze, come curry o stufati, senza la fase di tostatura dei semi, che permette loro di rilasciare profumi ed oli essenziali.

Panch phoron: le 5 spezie bengalesi

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.