La ricetta del pumpkin spice latte veloce e leggero

Quando ho scoperto il Pumpkin spice latte, mi sono innamorata di questa bevanda calda e comfort che incarna perfettamente l’essenza dell’autunno e delle stagioni più fredde.

L’ingrediente fondamentale del Pumpkin spice latte, zucca a parte, risiede nel Pumpkin spice mix, una miscela di spezie che ho imparato a realizzare in casa, combinando cannella, zenzero, noce moscata, macis, pimento e chiodi di garofano.

Un mix capace di trasformare una semplice tazza di latte e caffè in un abbraccio caldo e speziato, perfetto per le giornate più fredde.

Il Pumpkin Spice Latte è una creazione di Starbucks che è diventata rapidamente uno dei simboli del periodo autunnale, negli USA e nel mondo. In Starbucks, questa bevanda è preparata con una miscela di caffè espresso e latte, arricchita da un sciroppo aromatizzato con spezie e purea zucca. La versione originale include anche una generosa porzione di panna montata e una spolverata di spezie per finire.

La sua popolarità ha dato vita a tantissime varianti casalinghe, molte delle quali cercano di replicare quella dolcezza e speziatura autunnale che ha conquistato tutti, me compresa.

Nella mia versione del Pumpkin Spice Latte, ho deciso di lasciare da parte gli sciroppi zuccherati industriali, per creare qualcosa di più genuino e sano, sfruttando il dolce naturale della zucca e un tocco di zucchero integrale.

La mia ricetta può anche essere adattata per diventare 100% vegetale, sia per chi ha abbracciato questo stile alimentare per scelta o per chi, come me, è intollerante al lattosio. Nel mio caso, per non coprire il sapore degli ingredienti, ho utilizzato una bevanda vegetale di avena*.

Ingredienti

  • 100 g zucca cotta
  • 1 cucchiaio spezie Pumpkin spice mix
  • 2 cucchiai zucchero integrale (di cocco o di canna)
  • 600 ml latte o bevanda vegetale a piacere
  • 300 ml caffè
  • panna montata (anche vegetale) opzionale

Preparazione

  • Dosi per 4 tazze
  • Difficoltà: Facilissima
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti

Come preparare il pumpkin spice latte a casa

1

Ho scaldato la purea di zucca in un tegame con lo zucchero e le spezie e ho tostato qualche minuto, mescolando con una spatola, per permettere alle spezie di esprimere i loro aromi col calore.

2

A questo punto ho unito il latte (o la bevanda vegetale) e il caffè. Ho mescolato per amalgamare bene tutto e portato a bollore.

Ho servito il mio Pumpkin spice latte con panna montata (anche vegetale) e una spolverata di Pumpkin spice mix (o cacao amaro in polvere).

Clik.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.