Cena sfiziosa di fine estate: cosa preparare?

L’estate sta volgendo al termine e, per chiuderla in allegria e per affrontare con la giusta carica la nuova stagione autunnale, è il momento perfetto per organizzare una cena sfiziosa in totale spensieratezza e relax.

Tra grigliate e feste in piscina, ogni occasione è l’ideale per gustarsi la frutta e verdura fresca dell’estate.
Per organizzare una cena sfiziosa di fine estate ci sono così tanti piatti deliziosi da preparare e gustare in compagnia: ecco alcune idee da proporre sulle vostre tavole.

La cena sfiziosa all’americana

Sempre più apprezzata è la cena all’americana: nonostante le diversità culturali, la cucina americana si fa sempre più strada sulle tavole degli italiani. Dagli iconici hamburger e hot dog, le opzioni per una serata a tema America sono numerose.

Tra i piatti statunitensi i preferiti sono i famosi buffalo wings (alette di pollo), i lobster roll (panini morbidi con una fresca insalata di astice), il pulled pork (maiale sfilacciato), il tacchino ripieno e tra i dessert la famosa cheesecake e i donuts.

Per preparare una cena all’americana bisogna prima di tutto entrare nello spirito statunitense e conoscere bene le ricette dei piatti tipici per rispettare le regole della gastronomia americana. Infatti, per esempio, è importante capire come realizzare il pulled pork in casa e prepararlo per stupire gli ospiti della serata a tema America. Questo è uno dei piatti più apprezzati degli ultimi tempi: provare per credere!

cena sfiziosa pulled pork burger
il mio pulled pork burger alla valtellinese

L’immancabile barbecue in giardino

Non c’è estate senza barbecue! Possiamo dire che il barbecue rappresenta per eccellenza la cena estiva in compagnia di amici o parenti. Si tratta di un momento conviviale che porta allegria e, perché no, ottimi sapori a tavola.
Spesso si associa il barbecue all’hamburger americano, ma esistono tantissime idee per preparare una grigliata indimenticabile.

Ecco alcune idee per il barbecue estivo:

  • Pollo e verdure alla griglia. Questa è una combinazione “tradizionale” e che viene sempre apprezzata. A volte la semplicità è la soluzione migliore. In più, si possono accontentare i gusti di tutti (soprattutto per chi preferisce l’opzione veg).
  • Bistecca alla griglia e funghi. La carne dev’essere sempre accompagnata da un buon contorno: i funghi sono tra i più saporiti da proporre. Da prendere in considerazione anche in questo caso le verdure alla griglia o le classiche e intramontabili patate al forno (e perché no, speziate con paprika dolce o piccante).
  • Salmone e asparagi alla griglia. Questa è la combinazione preferita dagli amanti delle diete healthy: leggera e sana, è perfetta per l’estate.
  • Bruschette con pomodorini freschi. A chi non piace una semplice e gustosa bruschetta? Provate ad aggiungere alcuni condimenti interessanti ai pomodorini, come aglio e mozzarelline fresche.

Qui trovate i miei 5 suggerimenti per allestire un barbecue perfetto, curato in ogni dettaglio.

La cena sfiziosa all’italiana

Quando parliamo di cucina non possiamo non menzionare l’Italia: sappiamo che l’italianità è un colpo sicuro, quanto a gastronomia. Per chi ama le tradizioni del Made in Italy, la cena estiva all’italiana è senza dubbio l’opzione preferita.

A partire dagli antipasti con verdure, formaggi e salumi freschi, si passa ai primi di pasta come lasagne alla bolognese o i classici spaghetti al pomodoro. Naturalmente, nessuna cena italiana è completa senza dessert: per la cena estiva i più quotati sono il tiramisù, la macedonia o il gelato in vaschetta.

Barbecue, americana o italiana: come sarà la tua cena di fine estate in totale relax?

cena sfiziosa spaghetti al pomodoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.