Burritos di tonno e fagioli

Burritos di tonno del Cantabrico con fagioli rossi e mais: una ricetta senza cottura (o quasi) per una pausa pranzo fresca e colorata, ma anche gustosa e completa.

Una valida alternativa da dispensa alla “solita” schiscetta di pasta, questi burritos di tonno sono un pasto completo, monoporzionato, facile da trasportare e… gustare! L’incarto singolo li rende perfetti per una pausa pranzo fuori casa e, sostituendo l’alluminio con della carta da forno, si possono anche scaldare in microonde.

Questi mini burrito di tonno e fagioli si possono declinare in mille modi diversi. Ad esempio sostituendo il tonno con della carne, trasformandoli in burritos di pollo o maiale. Oppure con patate, normali o dolci, per una versione vegetariana.

Per realizzarli ho scelto di utilizzare un tonno davvero speciale: il tonno del Cantabrico Olasagasti. Viene pescato in modo tradizionale, da giugno a novembre, dagli arrantzales, i pescatori baschi, al largo della costa spagnola del Mar Cantabrico. La pesca di questi tonni avviene con apposite canne di bambù ed esche di pesce fresco, questo tonno mantiene inalterate compattezza e qualità che una pesca intensiva comprometterebbe, danneggiando anche altre specie marine, come i delfini. Si presenta con un colore più intenso rispetto al più noto “tonno pinna gialla” ma è famoso per la sua consistenza morbida.

Lo trovate nella box gourmet realizzata con le amiche di Apro la Dispensa e Cucino, disponibile in edizione limitata con uno speciale sconto per voi.

Ma ora passiamo alla ricetta delle tortillas di tonno e fagioli!

Post in collaborazione con Olasagasti

Burritos di tonno e fagioli

Ingredienti per 4 burritos di tonno

  • 4 tortillas (di grano o di mais)
  • 100 g di fagioli rossi lessati
  • 150 g di tonno del Cantabrico
  • 50 g di mais al naturale in scatola
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1/2 cipolla rossa
  • 2 cucchiai di salsa messicana
  • insalata fresca qb
  • sale e pepe qb
  • formaggio tipo cheddar (opzionale)
  • 1/4 di avocado (opzionale)

Come preparare i burritos tonno e fagioli

La ricetta è davvero velocissima e facile da preparare, soprattutto se avete già la vostra porzione di fagioli lessati. Io ho riunito il tonno scolato in una ciotola, ho aggiunto i fagioli e il mais, scolati anche loro, la cipolla rossa tagliata ad anelli, la salsa messicana, l’olio, sale e pepe e ho mescolato con delicatezza. Ho riposto in frigo fino al momento del servizio.

Se volete realizzare una versione vegetariana, con patate o verdura di stagione, dai cavolfiori alle melanzane, passando per la zucca o zucchine, vi basterà sostituire il tonno con le vostre verdure, cotte e tagliate a dadini.

Nel frattempo ho scaldato le tortillas, che possono essere sia di grano che di mais. L’importante è che siano morbide, per questo potete scegliere anche delle normali piadine, ma assicuratevi che siano sfogliate e sottili, così da arrotolarsi senza rompersi.

Qui vi lascio il link delle mie preferite, che potrete acquistare su Amazon*!

Le ho piastrate qualche minuto per parte quindi sono passata alla chiusura. Ho versato al centro un cucchiaio di insalata di tonno e fagioli e ho chiuso a rotolo, ripiegando una delle due aperture del rotolino. Con un foglio di alluminio, o di carta forno, ho ricoperto il lato ripiegato, quindi ho decorato con qualche foglia di insalata e, a piacere, qualche fettina di avocado e del cheddar sbriciolato.

I miei burritos di tonno e fagioli si gustano freddi, ma se voleste dargli una scaldata, basteranno 5 minuti di grill e, se avete scelto di chiuderli con la carta da forno, potete anche scaldarli al microonde un paio di minuti a 650W.

Click.

Burritos di tonno e fagioli

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

2 commenti su “Burritos di tonno e fagioli”

  1. Ciao Anna! Ho letto la tua ricetta, e…mi voglio fidare! Non dovrebbe essere molto complicata…e allora, ci provo! Amo il burrito e con questo caldo, direi che una ricetta fresca è l’ideale! Provo allora! Good luck to me!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.