Pasta al forno con zucca, funghi e primosale

Questo sformato di pasta al forno integrale è un gustoso scrigno ricco di profumi autunnali. I funghi pioppini e la zucca mantovana trasportano e cullano il nostro palato tra i sapori intensi di questa straordinaria stagione.

Grazie alla texture ruvida e al gusto deciso degli strozzapreti integrali, questa pasta al forno vi conquisterà. Sapori intensi ma equilibrati, che potrete servire in tavola come prima portata di un pranzo conviviale, da accompagnare a chiacchiere, sorrisi e un buon calice di vino.

Punto di forza di questo sformato è proprio la pasta, una pasta artigianale di grani antichi, macinata a pietra nel piccolo mulino dell’azienda agricola TVTB: Terra Viva del Tibi. Si tratta di un progetto che nasce dalla visione di Cristiano, agricoltore, mugnaio e fornaio, che ha coinvolto tutta la famiglia Tibi e creato un marchio fatto con il cuore.

Un cuore di farine di grani antichi, Senatore Cappelli, Russello, Etrusco e Timilia, macinate lentamente, grazie all’energia del sole, per creare pane, biscotti e pasta. Una pasta essiccata a bassa temperatura, che ne conserva la struttura e la rende perfetta ad assorbire sughi e condimenti. Una pasta digeribile e nutriente perché la macinatura lenta preserva tutte le parti preziose dei chicchi, ottenuti da coltivazioni bio.

Ma ecco la ricetta del mio sformato di pasta autunnale.

[stripe type=credits]Terra Viva del Tibi[/stripe]

Pasta al forno con zucca, funghi e primosale

Dato che me lo avete chiesto in molti: qui potete acquistare le eco-posate che vedete sempre nelle mie foto*!

ingredienti per 3/4 persone

COSA

  • 250 g di pasta integrale
  • 500 g di zucca mantovana
  • 250 g di funghi pioppini
  • una noce di burro
  • 50 g di Parmigiano Reggiano
  • 100 g di Primosale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • un mazzetto di aromi misti (timo, maggiorana, origano, salvia)
  • una presa di sale grosso
  • sale e pepe qb

Pasta al forno con zucca, funghi e primosale

COME

Per prima cosa mi sono occupata della zucca, che ho tagliato a metà, rimuovendo i semi con un cucchiaio, poi a spicchi e infine a tocchetti. L’ho disposta su una teglia coperta di carta da forno, l’ho irrorata con l’olio d’oliva e con una presa di sale grosso (se vi piace, potete spolverare anche del pepe nero). Ho cotto, forno caldo 180°, per 40/45 minuti: la zucca dovrà risultare leggermente brunita e con la consistenza simile a quella della castagna lessa.

Intanto ho fatto bollire l’acqua della pasta, salandola come d’abitudine, poi ho pulito i pioppini (tagliando a metà i più grandi, nel senso della lunghezza), e li ho soffritti con l’aglio schiacciato e un cucchiaio di olio evo.

Ho sbucciato e tagliato a dadini 2/3 della zucca cotta, che ho unito ai funghi, facendo insaporire 5 minuti a fuoco vivo e poi sfumando con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

E la buccia? Non buttatela, potete friggerla e trasformarla in gustose chips per i vostri aperitivi!

Ho tagliato a fettine sottili la zucca rimanente, che ho unito ai funghi, spolverando con quasi tutti gli aromi tritati (tenete da parte fogliolina per la decorazione finale) e unendo anche la pasta, cotta al dente e scolata. Altri 5 minuti per amalgamare bene i sapori.

È arrivato il momento di comporre la nostra pasta al forno: una noce di burro sulla base, uno strato di pasta, metà del primosale sbriciolato con le mani, una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato, poi di nuovo pasta, primosale e Parmigiano Reggiano. Pepe nero a piacere e via in forno, 180° nella metà più alta, per 15 minuti o fino a creare una crosticina dorata.

Ho servito con gli aromi tritati tenuti da parte e un filo di olio evo a crudo.

Click.

Pasta al forno con zucca, funghi e primosale

Pasta al forno con zucca, funghi e primosale

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

6 commenti su “Pasta al forno con zucca, funghi e primosale”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.