Fusilli di riso con aringa affumicata su vellutata di barbabietola e mandarino

Contrasti di colore e sapore per questa vellutata di barbabietola, base perfetta per una pasta con aringa affumicata aromatizzata al mandarino.

Durante Identità Golose 2014 ho avuto il piacere di assaggiare uno dei grandi classici del Rebelot del Pont di Milano, firmato da Mauricio Zillo e riproposto nello spazio S.Pellegrino e Acqua Panna: anguilla affumicata di Cabras con barbabietola e bergamotto.

Ho dovuto vincere una serie di stupide resistenze ma poi ho assaggiato… e non ho più dimenticato. Così ho deciso di realizzare una mia versione, da abbinare alla delicatissima Riso di Pasta Viazzo Bio. Ho sostituito l’anguilla con aringa, per un gusto ancora più deciso e per una maggior sostenibilità (nei prossimi giorni vi racconterò questa nuova avventura nel mondo dei #pescisostenibili con ConsuMare Giusto).

Fusilli di riso all'aringa affumicata

Ingredienti per 2 persone

  • 1 barbabietola lessa
  • 1 cipolla rossa
  • 180 g di fusilli di riso
  • 4 filetti di aringa
  • 2 mandarini bio
  • 1 tazza di brodo di pesce
  • la parte verde del cipollotto
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe qb

COME prepararla

Ho preso la barbabietola lessa (ho rimosso una fetta sottile per la decorazione) e l’ho frullata con la cipolla rossa stufata con poco olio di oliva e un pizzico di sale. Ho regolato con brodo di pesce per dare la giusta consistenza e ho tenuto in caldo.

Qui c’è il mio robot multifunzione che intravedete spesso nelle mie dirette e nelle mie videoricette*.

Intanto ho lessato i fusilli di riso. Ho pulito la mia aringa affumicata riducendola a cubetti, li ho passati in padella con poco olio di oliva e ho sfumato con il succo dei mandarini (ho tenuto la scorza). Ho scolato la pasta al dente e ripassata in padella con il pesce per insaporire. In una padella antiaderente ho fatto asciugare la fetta di barbabietola tenuta da parte e tagliata alla julienne.

Infine ho composto il piatto: lago di vellutata di barbabietola e cipolla, pasta e aringa affumicata, bastoncini di barbabietola, julienne di scorza di mandarino e fili di cipollotto.

Click.

Fusilli di riso all'aringa affumicata

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

3 commenti su “Fusilli di riso con aringa affumicata su vellutata di barbabietola e mandarino”

  1. Ricetta particolarissima!! Bellissimi colori. La barbabietola non mi fa impazzire, ma questo accostamento lo proverei!

    Rispondi
    • Effettivamente la barbabietola deve piacere… a me da piccola faceva proprio schifo, meno male che negli anni mi è passata, la trovo deliziosa!

      Rispondi
  2. La barbabietola mi piace, sono un po titubante sull’aringra, l’unica volta che l’ho mangiata non mi ha concquistato ma è stato tanti tanti anni fa… Il piatto però sembra proprio gustoso! Ciao

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.