Trippa fritta al lime e pepe rosa

Lime e pepe rosa sono un abbinamento perfetto per valorizzare il gusto deciso della trippa fritta. Aggiunti alla panatura di farina di grano duro, smorzano il suo sapore intenso, mentre la frittura ad immersione esalta la consistenza.

Ho già preparato in passato questa ricetta, ma nel corso degli anni l’ho perfezionata, rendendola davvero irresistibile. E se prima era un piacere che dedicavo solo a me, ora lo condivido con voi, in un aperitivo stile street food da abbinare ad una birra chiara.

Il primo viaggio nel mondo delle birre per la mia rubrica #Food&Wine alla ricerca di abbinamenti enogastronomici tra finger food, cucina etnica e i prodotti della selezione del Gruppo Meregalli.

POST IN COLLABORAZIONE CON GRUPPO MEREGALLI

Ingredienti per 3 coni

  • 400g di trippa (foiolo, pronto per la cottura)
  • 1 bicchiere di farina di grano duro
  • 10/12 grani di pepe rosa essiccato
  • 2 lime bio (buccia non trattata)
  • 1 cucchiaio di sale (affumicato o a piacere)
  • olio di semi (di girasole) qb

Come preparare la trippa fritta lime e pepe rosa

Per prima cosa ho irrorato il foiolo con il succo di un lime, tenendo la sua buccia grattugiata da parte. In una ciotola ho unito la farina, il pepe pestato grossolanamente, la scorza di lime e il sale. Ho unito la trippa e ho mescolato con le mani in modo che la panatura aderisse bene.

Per la cottura, io preferisco fare più immersioni e usare un pentolino piccolo, stretto e alto, soprattutto quando la quantità di cibo da friggere non è molta. In questo modo evito che la casa si trasformi per sempre in una friggitoria di Calcutta.

Quindi ho immerso la trippa, leggermente scrollata dall’eccesso di farina, e l’ho fatta cuocere circa 5 minuti, fino a quando risulterà dorata in superficie. Ho tamponato la trippa fritta con della carta da cucina, l’ho servita immediatamente (deve essere calda), con un lime tagliato a spicchi e un pizzico di sale affumicato a piacere, e l’ho abbinata alla birra CIÄRA del birrificio Ex Fabrica.

Click.

La mia trippa fritta con la CIÄRA di Ex Fabrica

EX FABRICA – Grazzano Visconti (PC).

TIPOLOGIA: Non filtrata, non pastorizzata ad alta fermentazione – 5% Vol.

CARATTERISTICHE: Chiara, di un bel giallo dorato, con schiuma fine e persistente. E’ una birra che con il suo carattere si rifà alle classiche Golden Ales inglesi. Leggera, facile ma non troppo, ha un aroma moderatamente luppolato e il gusto morbido.

ABBINAMENTO: Adatta a salumi e formaggi poco stagionati, piatti a base di pasta e carni bianche.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.